Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS: da 65 anni un aiuto importante

News

Nel 1958 si tenne la prima edizione di quella che sarebbe diventata la formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS. L’obiettivo era formare personale che alleggerisse il carico di lavoro delle infermiere assumendosi mansioni domestiche. Il corso si rivelò un vero successo, come dimostra la sua esistenza ancora oggi, in una forma quasi inalterata.

Al fianco delle persone

Da 65 anni le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS (CS CRS) sono figure fondamentali. Le case di riposo e le strutture sociali necessitano di personale qualificato che si occupi di attività di cure di base e assistenza.

Foto ritratto dell'assistente infermieristica del CRS Yolanda Affolter. Accanto a lei un dispositivo per la misurazione della pressione sanguigna.
«Spesso sono la prima persona che i miei pazienti vedono di mattina. Facciamo conversazioni profonde, sono la loro confidente.»

Yolanda Affolter, collaboratrice sanitaria CRS

In Svizzera la formazione di CS CRS è diventata lo standard per cure di base di qualità. I CS CRS aiutano le persone assistite a lavarsi, vestirsi, bere e mangiare.

Dotate di conoscenze specializzate che possono impiegare in particolare assistendo pazienti molto anziani o affetti da demenza o depressione, queste figure integrano il personale infermieristico. Circa due terzi di esse lavorano nelle case di riposo, mentre il 25 per cento è impiegato presso servizi di cura e assistenza a domicilio.

Oggi il 30 per cento dei CS CRS sono persone con un background migratorio. La formazione di CS CRS permette loro di entrare nel mondo del lavoro. In alcuni Cantoni possono inoltre seguire corsi di lingua, di aiuto nell’apprendimento o di coaching professionale.

Proseguire la formazione

La formazione costituisce un’ottima opportunità anche per persone che desiderano ricominciare a lavorare dopo una pausa professionale. Una volta ottenuto il certificato possono infatti trovare un impiego e, se del caso, continuare a formarsi. Circa tre quarti dei CS CRS dichiarano infatti di volere proseguire la loro formazione una volta ottenuto il titolo.

Le collaboratrici sanitarie ieri e oggi

Fatti e cifre sulla formazione di collaboratrici e collaboratori sanitari

0collaboratrici e collaboratori sanitari CRS

formati negli ultimi 65 anni

0persone

ottengono il certificato ogni anno

0anni

l’età media dei collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS

Condividi questa pagina