
Un Natale all’insegna della solidarietà
Dal 24 dicembre al 18 gennaio si svolgerà nuovamente la campagna «2 x Natale», nell’ambito della quale la Posta Svizzera accetta gratuitamente pacchi contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale destinati alle persone indigenti in Svizzera. Coop vende pacchi preconfezionati che è possibile acquistare e inviare direttamente. Le donazioni in denaro, invece, vengono devolute ai progetti di aiuto invernale della Croce Rossa all’estero.
Comunicato stampa del 2 dicembre 2025
Tutte e tutti possono dare il loro contributo alla campagna «2 x Natale» e lanciare così un segnale di solidarietà scegliendo tra un pacco da confezionare personalmente e spedire gratis tramite posta o una donazione in denaro a favore dei progetti di aiuto invernale della Croce Rossa in Europa dell’Est e Asia centrale. Quest’anno la campagna «2 x Natale» arriva già alla sua 29ª edizione. Si tratta di un’iniziativa congiunta di SRG SSR, Posta Svizzera, Coop e Croce Rossa Svizzera (CRS).
I generi alimentari donati devono avere una scadenza di almeno sei mesi. Tra gli articoli più indicati ci sono cereali, marmellata e creme al cioccolato spalmabili per la prima colazione, alimenti per neonati, tè, caffè e olio. È inoltre possibile spedire prodotti per l’igiene personale come dentifrici, spazzolini e collutori. Esiste anche la possibilità di acquistare pacchi già confezionati presso alcuni punti vendita Coop, su coop.ch e nello shop premi Supercard.
Aiutare le persone in difficoltà
Ogni pacco donato serve a sostenere persone bisognose come anziani, malati e famiglie monoparentali. Una persona sola che vive in povertà in Svizzera deve cavarsela con 2315 franchi al mese. Una famiglia composta da due genitori e due figli dispone di circa 4050 franchi al mese.
Le donazioni nell’ambito della campagna «2 x Natale» permettono di alleggerire momentaneamente il bilancio familiare delle persone indigenti in Svizzera: con il denaro che non devono spendere per i prodotti di uso corrente, queste persone hanno modo di fare fronte ad altre spese che diversamente non potrebbero permettersi.
La campagna «2 x Natale» aiuta gli interessati direttamente o attraverso diverse istituzioni. Gli articoli di prima necessità raccolti vengono distribuiti in tutto il territorio nazionale dalla Croce Rossa Svizzera.
Le donazioni in denaro nell’ambito della campagna «2 x Natale» vengono invece utilizzate per finanziare i progetti di aiuto invernale della Croce Rossa in Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. I mesi freddi sono particolarmente difficili per i più vulnerabili, soprattutto per gli anziani, le persone con disabilità, le famiglie monoparentali e quelle numerose. Le Società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dei quattro Paesi aiutano distribuendo buoni per generi alimentari e prodotti per l’igiene.
Ondata di solidarietà l’anno scorso
L’anno scorso la popolazione svizzera e numerose aziende hanno dato prova di grande solidarietà: sono state infatti donate 390 tonnellate di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale da distribuire in Svizzera, a cui si sono aggiunte donazioni in denaro pari a 222 000 franchi per i progetti di aiuto invernale della Croce Rossa in Europa dell’Est e Asia centrale.
Grazie alla campagna «2 x Natale», 50 000 persone svantaggiate hanno ricevuto l’aiuto di cui avevano urgente bisogno. Anche voi potete dare una mano: nel periodo natalizio dimostrate ai più bisognosi che non sono soli inviando un pacco e/o facendo una donazione in denaro.