Una donna abbraccia sua figlia di 10 anni circa. La donna ha una borsa ricevuta durante un’iniziativa di distribuzione di viveri.

Aiuto economico

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Avete esaurito tutte le vostre disponibilità economiche e non sapete più come tirare avanti? In Svizzera si parla poco della povertà, ma esistono delle soluzioni. Con l’Aiuto individuale CRS, vi aiutiamo a far fronte alle spese fondamentali come quelle mediche.

Come ricevere un aiuto economico?

Se siete in difficoltà e non riuscite a pagare alcune fatture, la Croce Rossa Svizzera può aiutarvi. Può assumersi i costi delle vostre spese mediche.

Condizioni

Dovete vivere in Svizzera per poter chiedere l’aiuto economico della Croce Rossa Svizzera.

È un aiuto temporaneo: deve permettervi di risollevarvi.

Quest’aiuto è rivolto soprattutto alle persone che si trovano in difficoltà economiche a causa di problemi di salute, ma non solo.

Di norma, potete ricevere l’aiuto economico della Croce Rossa Svizzera al massimo una volta, in una situazione eccezionale d’emergenza.

In casi rari, è possibile presentare una seconda domanda. Dovete aspettare almeno due anni dopo il primo versamento per presentare la nuova domanda.

Come posso richiedere un aiuto economico?

Rivolgetevi ai servizi sociali o a un ente di consulenza pubblico o privato. La Croce Rossa Svizzera accetta solo le domande inviate tramite un ente intermediario.

Questi servizi sono disponibili, ad esempio, presso il vostro comune o la vostra parrocchia.

A seconda del cantone in cui vivete, potete anche rivolgervi alla Croce Rossa cantonale.

Affinché una domanda sia presa in considerazione, deve essere accompagnata da documenti che attestano la vostra situazione economica. I servizi sociali o l’ente di consulenza sapranno dirvi esattamente quali documenti preparare.

A cosa bisogna prestare attenzione?

L’importo dell’aiuto è stabilito dalla Croce Rossa Svizzera. Non supera i 1000 franchi per nucleo familiare.

L’ente che ci invia la domanda deve prima verificare che non abbiate la possibilità di richiedere altri aiuti ad assicurazioni, sevizi sociali, casse di compensazione, ecc.

Quando riceviamo una domanda completa da un ente (formulario con tutti gli allegati e polizza di versamento dell’ente), in genere il trattamento della domanda richiede meno di un mese.

In linea di massima, non ci occupiamo di:

  • cauzioni d’affitto

  • formazioni

  • premi dell’assicurazione malattia

  • viaggi

  • spese funerarie

  • spese legali

Informazioni per i servizi sociali

Il seguente formulario deve accompagnare tutte le domande di Aiuto individuale CRS presentate dai servizi sociali o da un ente di consulenza pubblico o privato. Siete pregati di seguire le disposizioni e di ricordarvi di allegare una polizza di versamento. Grazie!

La vostra associazione cantonale

Ogni cantone o regione ha la propria Croce Rossa. Le associazioni cantonali della Croce Rossa sono al vostro servizio con le loro offerte adattate al contesto locale.

La vostra associazione cantonale saprà consigliarvi, contattatela.

Selezionare il proprio cantone

Altri aiuti

Condividi questa pagina