Gioventù

Volontariato: impegnati anche tu per un mondo più umano

Power of Humanity - per cambiare le cose abbiamo bisogno di te!

Hai voglia di intraprendere una grande avventura all’insegna dell’umanità? Hai meno di 30 anni e ti piacerebbe fare del bene? le organizzazioni della Croce Rossa Gioventù sono quello che fa per te!

Die wichtigsten Fragen und Antworten

La CRS offre possibilità di prestare volontariato all’estero (ad es. stage, ambito sociale)?

No, la CRS non offre possibilità di prestare volontariato all’estero. Per questo genere di interventi vengono impiegati esclusivamente professionisti. I posti vacanti sono pubblicati nel nostro sito alla rubrica Offerte di lavoro ma non riguardano il volontariato.

Per informazioni utili sulle professioni che riguardano la collaborazione internazionale potete rivolgervi a cinfo. Esistono comunque diverse organizzazioni che offrono stage e volontariati all’estero, ad esempio Intermundo.

Quanto tempo devo investire nel volontariato?

Ognuno è libero di scegliere il tempo che vuole dedicare al volontariato.

È possibile impegnarsi per alcune ore al giorno come pure per qualche ora all’anno. Dipende dal tipo di attività. Anche se il tempo che potete mettere a disposizione non è molto, per chi ne beneficia esso è prezioso: anche i piccoli gesti contano. Se desiderate indicazioni più precise, potete rivolgervi direttamente all’organizzazione della Croce Rossa a voi più vicina.

In linea di massima non sono possibili volontariati che prevedono un impegno di oltre 10 ore a settimana di lavoro intenso sull’arco di settimane o mesi.

Quali requisiti devo soddisfare per prestare volontariato?

In linea di massima non sono necessarie competenze specifiche. Requisiti imprescindibili sono tuttavia la motivazione e l’identificazione con i Principi fondamentali della Croce Rossa. In alcuni casi è richiesta una formazione che può durare da qualche ora ad alcuni giorni e viene offerta dalla CRS. I volontari devono evidentemente essere disposti a seguire i corsi.

Che vantaggi potrò trarre dal volontariato?

La CRS apprezza moltissimo il lavoro svolto dai volontari e per questo offre loro condizioni quadro adeguate, tra cui un’assistenza professionale. Su richiesta, è possibile ricevere un incarto che documenta il lavoro svolto, ad esempio per completare una candidatura. I volontari possono inoltre seguire una formazione nell’ambito in cui prestano volontariato. Le associazioni cantonali della Croce Rossa e le organizzazioni di salvataggio offrono corsi specifici.

Diventa volontario della Gioventù CRS

Nella vostra regione

Volontariato alla CRS

Selezionate il vostro Cantone per scoprire tutte le offerte di volontariato della Croce Rossa Svizzera (CRS). Le possibilità spaziano dall’impegno sociale, al primo soccorso e al salvataggio. Ognuno troverà l’attività di volontariato che più gli si addice.

Engagieren Sie sich

Si prega di notare che la CRS non offre attività di volontariato all’estero.

(In alcune organizzazioni della CRS vi sono gruppi giovanili per persone fino a 30 anni)