Cantone Ticino

Volontariato nella tua regione!

Qui si trova una panoramica di tutte le offerte di volontariato nella tua regione. Per eventuali domande o una consulenza senza impegno, rivolgiti direttamente alla relativa organizzazione della CRS.

Altre offerte

Biblioteca

La Biblioteca è interamente gestita da volontari ed è un luogo di incontro aperto a tutti coloro che amano la lettura. Il prestito dei libri è gratuito così come l’iscrizione.
I volontari si alternano per coprire i turni di apertura per la consultazione e il prestito. Altri volontari sono attivi nel servizio di lettura collettiva in casa per anziani. Si organizzano conferenze e mercatini del libro usato.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Misurazione pressione e glicemia

È un servizio attuato in collaborazione con l’Associazione Ticinese Diabetici di Bellinzona. L’obiettivo è contribuire al buon stato di salute nella popolazione, in termini di prevenzione, favorendo il controllo costante dei parametri della pressione e della glicemia, che possono rivelare precocemente l’insorgere di gravi malattie. 
Viene svolto una volta al mese da volontari formati.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

RESO - Rete di scambio solidale

Avete qualche ora libera? Avete voglia di scambiare due chiacchiere? Volete conoscere nuove persone? Amate i lavori manuali, ve ne intendete di computer? Volete parlare di un libro, un film che vi è piaciuto? 
Al RESO si barattano i saperi, le conoscenze, si trasmette quello che può servire ad altri, nella gratuità.

Wir alle verfügen über Wissen, wir alle können anderen etwas beibringen, wir alle können lernen. Dieses Angebot beruht auf dem unentgeltlichen Austausch von Wissen.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Servizio Abiti

Il Servizio abiti è organizzato in due settori: la raccolta e la vendita di abiti usati.

Raccolta: la donazione di abiti può essere effettuata depositandoli negli appositi container, regolarmente svuotati dai collaboratori CRSS; oppure la merce viene ritirata a domicilio gratuitamente (vestiti, giocattoli, carrozzelle, lettini, seggioloni, ecc.). Una volta raccolti, gli indumenti vengono portati al centro di smistamento, dove vengono selezionati e adeguatamente riconfezionati.

Vendita: gli indumenti vengono poi messi in vendita a prezzi modici nei negozi CRSS per adulti e per bambini. 

I volontari sono attivi in entrambi i settori.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Offerte di formazione

Centro Insieme - dopo scuola per ragazzi

È un doposcuola indirizzato a bambini dai 6 agli 11 anni.
I volontari si occupano dell’accoglienza, preparazione della merenda, accompagnamento nei compiti scolastici, animazione ed uscite.
È attivo anche un servizio di aiuto allo studio, pensato in particolare come supporto per i bambini che passano dalla quinta elementare alla prima media. È in corso un progetto pilota di sostegno scolastico a domicilio.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Offerte di integrazione

Richiedenti l’Asilo e Rifugiati

Il servizio è destinato all’assistenza delle persone che provengono dall’estero e che si rivolgono alla Svizzera per ottenere l’asilo. È possibile svolgere volontariato presso i quattro Centri gestiti dalla Sezione. Gli ambiti di azione dei volontari spaziano fra il sostegno scolastico ai minori, attività di animazione e di incontro per bambini e donne, servizio di baby-sitting per permettere ai genitori di frequentare i corsi di italiano, uscite e gite ricreative.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Search and Rescue

SCR - Servizio Croce Rossa

Donne in uniforme dotate di una formazione qualificata in ambito medico prestano servizio volontario in seno al SCR per coadiuvare il servizio sanitario dell’Esercito svizzero. In caso di catastrofe i membri dell’SCR possono intervenire in tutto il territorio nazionale per soccorrere la popolazione civile.

Contatto
Offerta dell’SCR

SSS - Società Svizzera di Salvataggio

I membri della SSS si occupano del salvataggio in acqua e della sensibilizzazione riguardo ai pericoli legati all’acqua, svolgono un’azione di prevenzione, prestano servizio durante le manifestazioni e offrono corsi di formazione.

Contatto
Offerta delle organizzazioni di salvataggio

SSTS - Società Svizzera delle Truppe Sanitarie

I volontari della SSTS si impegnano nell’ambito della sanità e del salvaggio, ad esempio prestando servizio durante le manifestazioni oppure offrendo formazioni di primo soccorso.

Contatto
Offerta delle organizzazioni di salvataggio

FSS - Federazione svizzera dei samaritani

I volontari della FSS prestano i primi soccorsi durante le manifestazioni  (postazioni di soccorso), offrono corsi di pronto soccorso destinati alla popolazione e organizzano iniziative per la donazione di sangue.

Contatto
Offerta delle organizzazioni di salvataggio

Servizi di sostegno

Servizio visite e accompagnamento

“La solitudine, nell'età in cui più si ha bisogno di amore, di darlo come riceverlo, è una durissima pena che nessuno si merita” (Arrigo Levi: “La vecchiaia può attendere”).
Il Servizio vuole opporsi alla solitudine, uno dei fenomeni sociali più marcanti della nostra società, combattendo l'isolamento e l'emarginazione dell'anziano, offrendo solidarietà e amicizia. 

La visita può essere un momento per fare una chiacchierata, leggere un libro insieme, passeggiare, fare una piccola commissione: piccoli gesti che hanno lo scopo di portare all'anziano comprensione ed affetto.
Ogni persona viene visitata settimanalmente dallo stesso volontario. Le visite sono effettuate sia a domicilio sia nelle case per anziani.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Associazione Trasporti

È un servizio a favore di utenti sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare i mezzi pubblici per recarsi presso strutture mediche o altri istituti. I viaggi sono effettuati dal personale della CRSS con il Pulmino Amico attrezzato per il trasporto di carrozzelle e dai volontari con la propria vettura per utenti autosufficienti.

Il volontario viene avvisato per tempo, il trasferimento deve essere organizzato con un anticipo di ameno due giorni lavorativi. Non si effettuano trasporti di urgenza.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Centro Diurno Terapeutico

Il Servizio dà la possibilità ad anziani autosufficienti o solo parzialmente autosufficienti di trascorrere qualche ora in compagnia, seguiti ed accuditi da personale specializzato.
La responsabile, in collaborazione col personale e coi volontari formati dalla CRSS, organizza diverse attività: ginnastica, giochi di società, piccole conferenze, letture in comune, ecc. Inoltre gli utenti sono seguiti anche a livello sanitario con un’assistenza infermieristica, e frequentano delle sedute di ergoterapia settimanali. 
Spuntini e pranzi sono momenti di svago e socialità. Vengono organizzati i trasporti.

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Youth

Gioventù SSS

Le organizzazioni giovanili della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) insegnano ai giovani volontari le tecniche di salvataggio in acqua senza trascurare il lato divertente e sportivo degli allenamenti, volti a migliorare lo stile e la resistenza e a praticare tutti i principali interventi di salvataggio.

Contatto
More information about this opportunity

Gioventù SSTS

Con l’organizzazione giovanile della Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS) i giovani volontari imparano a praticare i primi soccorsi. Inoltre ogni autunno ha luogo il campo di vacanze e formazione AULA per approfondire le conoscenze in materia divertendosi e praticando tante attività.

Contatto
More information about this opportunity

Croce Rossa Gioventù

Alle attività del gruppo possono partecipare giovani tra i 15 e i 30 anni che hanno il desiderio di mettersi in gioco e progettare qualcosa di nuovo, che credono nei valori umanitari sui quali si basa Croce Rossa e propongono nuove idee anche per aiutare a diffondere tali valori, che si impegnano a far vivere il legame intergenerazionale e la diversità all’interno dell’organizzazione di CRS. 

Contatto
Offerta delle associazioni cantonali

Gioventù samaritana Help

Aiutare – sperimentare – imparare – divertirsi: ecco il motto della Gioventù samaritana Help. I giovani volontari imparano tutto ciò che c'è da sapere sui primi soccorsi e partecipano a formazioni continue. Una volta all’anno durante il campo di Pentecoste tutti i gruppi della Gioventù samaritana Help si incontrano per conoscersi e divertirsi insieme.

Contatto
More information about this opportunity

Volontariato alla CRS

Trova le offerte di volontariato in altri Cantoni.