Cantone Ticino

Offerte nelle Sua regione

Panoramica delle offerte nella Sua regione.  Per saperne di più, si rivolga direttamente alla Croce Rossa della Sua regione.

Altre offerte

Negozi dell’usato della Croce Rossa

Abiti, oggetti per la casa, mobili di tutte le dimensioni: i negozi di seconda mano della Croce Rossa vendono merci di qualità e a buon prezzo per tutta la famiglia. L’assortimento può variare a seconda dei cantoni.

Offerta dell’associazione cantonale

Offerte di formazione

Corso babysitting CRS

In loro assenza, i genitori vogliono essere certi di poter lasciare i propri figli in buone mani. La CRS insegna ai giovani dai 13 anni in su tutte le basi del babysitting, affinché siano preparati a svolgere questo compito con sicurezza. 

Offerta dell’associazione cantonale Sito Internet nazionale

chili – workshop per la gestione dei conflitti

chili è un’offerta della CRS incentrata sulla gestione dei conflitti, che insegna ai partecipanti a gestire eventuali contrasti in maniera costruttiva. In tal modo chili rafforza le competenze sociali, promuove la prevenzione della violenza e contribuisce all’integrazione sociale.

Offerta dell’associazione cantonale Sito Internet nazionale

Formazione continua per collaboratrici sanitarie / collaboratori sanitari CRS

Approfondire le conoscenze con corsi di perfezionamento. Varie offerte su quadri clinici specifici, somministrazione di farmaci e cura delle ferite, allo scopo di facilitare il lavoro quotidiano nel quadro delle cure.

Offerta dell’associazione cantonale

Corsi nel settore delle cure

L’offerta formativa della CRS offre ai familiari curanti i mezzi per affrontare correttamente le esigenze e le sfide della vita quotidiana. I corsi, che combinano teoria e pratica, rappresentano una buona occasione per aggiornare le proprie conoscenze e incontrare persone che vivono una situazione analoga.

Sito Internet nazionale

Passage CRS – Cure palliative

<p>Il corso in cure palliative della CRS insegna ai volontari come assistere persone gravemente malate o in fin di vita.</p>

Sito Internet nazionale

Collaboratrice sanitaria CRS / Collaboratore sanitario CRS

La formazione di collaboratrice sanitaria CRS è destinata a persone che intendono esercitare un’attività professionale nell’ambito delle cure o che desiderano prepararsi a curare un familiare a domicilio.

Offerta dell’associazione cantonale Sito Internet nazionale

Conoscenze per la vita

Nella nostra piattaforma educativa si trova un’ampia gamma di corsi e formazioni che trasmettono competenze utili in ogni fase della vita. Dalle cure all’assistenza, al primo soccorso, al salvataggio in acqua, al babysitting.

Offerta dell’associazione cantonale Sito Internet nazionale

Offerte di integrazione

Integrazione nella vita quotidiana – Eins zu eins

Le persone ammesse in Svizzera provvisoriamente e i rifugiati riconosciuti non dispongono talvolta delle conoscenze e delle risorse necessarie per gestire il quotidiano nel nostro Paese. Inoltre la lingua straniera, la mancanza di conoscenze sul funzionamento della nostra società e spesso la mancanza di contatti con gli abitanti locali rende ancora più complicata l’integrazione.

Consulenza giuridica e rimpatrio

La CRS offre accompagnamento e consulenza circa il rimpatrio a persone detenute che devono abbandonare la Svizzera.

Offerta dell’associazione cantonale

Servizi di sostegno

Servizio di baby-sitting

La CRS offre un servizio di baby-sitting con babysitter che hanno seguito il corso CRS. Questa formazione insegna ai giovani come comportarsi e prendersi cura di bambini in tenera età.

Offerta dell’associazione cantonale Sito Internet nazionale

Servizio visite e accompagnamento

“La solitudine, nell'età in cui più si ha bisogno di amore, di darlo come riceverlo, è una durissima pena che nessuno si merita” (Arrigo Levi: “La vecchiaia può attendere”).
Il Servizio vuole opporsi alla solitudine, uno dei fenomeni sociali più marcanti della nostra società, combattendo l'isolamento e l'emarginazione dell'anziano, offrendo solidarietà e amicizia. 

Offerta dell’associazione cantonale

Ergoterapia

In seguito a un infortunio o a una malattia, l’ergoterapia aiuta a migliorare lo stato di salute, la qualità della vita e il livello di autonomia.

Offerta dell’associazione cantonale

Abitazione/Assistenza

La CRS fa da tramite tra studenti universitari in cerca di alloggio e anziani disposti ad accoglierli. La convivenza promuove le relazioni intergenerazionali e giova anche ai familiari della persona anziana.

Offerta dell’associazione cantonale

Buoni di respiro

La Croce Rossa propone dei buoni di respiro di qualche ora alle famiglie che non beneficiano di sostegno nel loro ambiente. Un genitore o una famiglia oberati hanno così la possibilità di godere di qualche ora di libertà mentre una persona fidata si prende cura del loro bambino.

Offerta dell’associazione cantonale

Custodia di bambini a domicilio

La Croce Rossa offre un servizio di custodia dei bambini quando sono malati o nel caso in cui i genitori stiano affrontando un periodo difficile.

Offerta dell’associazione cantonale

MiniClub

Il MiniClub è un gruppo di gioco che accoglie la mattina, dal lunedì al venerdì, bambini fra i due e i quattro anni. Gestito tramite volontarie con un impegno di una volta alla settimana, offre attività di animazione, gioco libero, musica, lavoretti manuali.

Offerta dell’associazione cantonale

Direttive anticipate CRS

Le direttive anticipate permettono al paziente di stabilire a quali terapie mediche sottoporsi qualora, a seguito di un infortunio o di una malattia, non sia più in grado di farlo, evitando di far ricadere la responsabilità di questa decisione delicata sui propri familiari.

Offerta dell’associazione cantonale

Associazione Trasporti

È un servizio a favore di utenti sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare i mezzi pubblici per recarsi presso strutture mediche o altri istituti. I viaggi sono effettuati dal personale della CRSS con il Pulmino Amico attrezzato per il trasporto di carrozzelle e dai volontari con la propria vettura per utenti autosufficienti.

Offerta dell’associazione cantonale

Centro diurno

Il centro diurno della CRS accoglie durante il giorno persone anziane, disabili o affette da demenza e fornisce loro assistenza presso una struttura adatta, consentendo ai familiari curanti di prendersi una pausa.

Offerta dell’associazione cantonale

Ricercare progetti e servizi in altre regioni

Volontariato alla CRS

La CRS offre opportunità di volontariato interessanti. Selezioni il Suo Cantone e trovi quella che fa per Lei!