Professioni sanitarie

Svolgimento della procedura di riconoscimento

La procedura di riconoscimento della CRS permette a professionisti del settore sanitario con formazioni ed esperienze lavorative equivalenti di esercitare la stessa attività. Questo iter è suddiviso in diverse fasi e richiede tempo.

Qual è il primo passo verso una procedura di riconoscimento?

La procedura di riconoscimento inizia con il PreCheck (valutazione preliminare), ossia un esame obbligatorio e gratuito della documentazione presentata tramite il portale www.precheck.ch.

I vantaggi offerti da questo sistema:

  • niente più invii postali e spese di spedizione
  • la documentazione può essere inoltrata online
  • i richiedenti sono informati sempre e ovunque sull’attuale stato della loro richiesta
  • il portale online può essere usato anche per porre direttamente delle domande
  • sul portale sono consultabili anche schede e informazioni sempre aggiornate
  • il risultato e le informazioni sui passaggi successivi e sui costi sono consultabili direttamente online

N.b. i documenti cartacei saranno accettati solo fino al 31 gennaio 2019. In seguito tutta la documentazione andrà presentata esclusivamente in formato digitale tramite il nuovo portale www.precheck.ch.

Quanto costa la procedura di riconoscimento?

Il riconoscimento può costare fino a 1000 franchi, ai quali, a seconda della professione, si aggiungono 130 franchi per la tassa di iscrizione al registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG. Le spese vengono riscosse mediante un’unica fattura o due fatture parziali. Si prega di notare che i costi variano a seconda della procedura di riconoscimento. Informazioni dettagliate al riguardo sono indicate sul nostro sito Internet, sotto la relativa professione.