30 ottobre 2017

La Giornata dei familiari curanti

Il 30 ottobre si celebra in Svizzera la Giornata dei familiari curanti. In questa occasione la Croce Rossa Svizzera (CRS) desidera attirare l’attenzione sull’importanza di richiedere sostegno in tempo e di informarsi presso organizzazioni specializzate.

Dinnanzi all’invecchiamento demografico della società la Giornata dei familiari curanti assume un’importanza particolare. Sempre più persone che forniscono cure e assistenza a un loro caro si sentono logorate da questo compito e necessitano urgentemente di una pausa. La CRS offre loro diverse prestazioni di sostegno, che possono fare miracoli in situazioni come queste.

Le offerte non sono presenti in ogni cantone. Vi consigliamo quindi di informarvi sui siti Internet cantonali su quali prestazioni vengono fornite nella vostra regione. Le più popolari sono:

  • Offerte di sostegno (a domicilio o presso centri diurni)
  • Servizio visite e accompagnamento
  • Soggiorni e gite 
  • Consultori 
  • Corsi nel settore delle cure
  • Telesoccorso Croce Rossa

Il sito della CRS www.familiari-curanti.ch, espressamente destinato a chi assiste un proprio caro, contiene molte informazioni utili e dossier sul tema dell’invecchiamento, del bisogno di cure, della cura e dell’assistenza a domicilio, del trasferimento in un istituto per anziani e del decesso. Sulla piattaforma è inoltre possibile consultare l’offerta di corsi della CRS e accedere a una banca dati aggiornata ricca di indirizzi regionali.