21 settembre 2019: Giornata mondiale dell’Alzheimer

La Croce Rossa offre sostegno ai familiari curanti

In Svizzera ci sono oltre 150 000 persone affette da demenza, molte delle quali vengono assistite a domicilio dai parenti. In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, la Croce Rossa intende attirare l’attenzione proprio su coloro che assistono un familiare affetto da demenza. L’offerta di sostegno della CRS «Dementia Care» offre loro un valido aiuto.

Il servizio «Dementia Care» nel vostro cantone
Con «Dementia Care» la CRS offre ai familiari di persone affette da demenza un servizio di sostegno a una tariffa socialmente sostenibile. Il nome e le offerte di questa prestazione possono variare a seconda del cantone. Desiderate maggiori informazioni sul servizio e sulle tariffe orarie? Rivolgetevi alla Croce Rossa del vostro cantone. Sulla piattaforma familiari-curanti.ch trovate inoltre tante informazioni e consigli su come occuparvi di una persona bisognosa di cure.

Piattaforma familiari-curanti
www.familiari-curanti.ch

Johnson & Johnson
Dementia Care della CRS è sostenuta da Johnson & Johnson

Chi assiste una persona affetta da demenza si trova ogni giorno ad affrontare notevoli difficoltà. È a queste persone che si rivolge il servizio «Dementia Care», una prestazione in grado di offrire un aiuto prezioso. La famiglia Schrenk* nella Svizzera Romanda è una delle tante ad averne usufruito.

Un padre bisognoso di aiuto

Il servizio di sostegno della CRS «Dementia Care» ha fornito alle tre figlie di Marcel Schrenk un valido aiuto. Dopo il ricovero della madre a seguito di una caduta, sono state loro tre a occuparsi del padre affetto da demenza. È stato un impegno notevole che le tre madri dovevano conciliare con delle vite quotidiane già molto piene. «Ci sono volute tanta organizzazione e coordinazione. L’abbiamo fatto per amore di nostro padre e per senso del dovere, ma in certi momenti è stata molto dura», commentano le figlie.

Dopo l’incidente della madre si sono rivolte alla Croce Rossa Friburghese, che ha offerto loro consulenza e sostegno efficaci. Ora una collaboratrice sanitaria della CRS si occupa del padre due volte a settimana fornendo un aiuto inestimabile alle tre figlie, che dichiarano: «È stato un sollievo rendersi conto che c’era qualcuno pronto ad aiutarci».
*Nome di fantasia

Informazioni / Offerte della CRS

La Croce Rossa Svizzera fornisce informazioni tramite diverse offerte di formazione e dossier tematici: