La Giornata mondiale della salute 2019

Per cure vicine e accessibili a tutti

Sarà la copertura sanitaria universale il tema della Giornata mondiale della salute di quest’anno indetta dall’OMS, che avrà luogo domenica 7 aprile. Un obiettivo da cui traggono ispirazione i progetti e le prestazioni della CRS.

Una copertura sanitaria universale è il primo obiettivo dell’OMS. Per realizzarlo è necessario che ognuno possa usufruire, all’interno della propria comunità, delle cure di cui necessita e quando le necessita. Molti Paesi in tutte le regioni del mondo stanno andando in questa direzione, ma ciononostante vi sono ancora milioni di persone private dell’accesso all’assistenza medica oppure costrette a scegliere tra cure e spese quotidiane come il cibo, l’abbigliamento o addirittura l’abitazione.

La CRS lotta in Svizzera e nel mondo intero affinché la salute non sia una prerogativa dei più privilegiati. Offrendo prestazioni cantonali – come i servizi di sostegno per familiari curanti e famiglie – e intervenendo anche nell’est dell’Europa o in Africa, la CRS opera a favore di una copertura sanitaria universale.