Collaboratrice sanitaria CRS / Collaboratore sanitario CRS

Informazioni sull’equivalenza di collaboratrice sanitaria CRS / collaboratore sanitario CRS

Avete una formazione preliminare o esperienza nell’ambito delle cure? Fate esaminare le vostre conoscenze dalla Croce Rossa Svizzera.

Informazioni sulla procedura di equivalenza

Nell’ambito della procedura viene verificata la possibilità di rilasciare un’equivalenza per la formazione di CS CRS della durata di 120 ore a persone che attestano esperienza e competenze. A tal fine gli attestati di formazione e i certificati di lavoro presentati vengono confrontati con il programma quadro di insegnamento in vigore per CS CRS. Per ottenere un’equivalenza è indispensabile essere in possesso di competenze linguistiche di livello B1 (secondo la classificazione europea) in una delle lingue nazionali.

A chi si rivolge la procedura di equivalenza?

  • CS CRS in possesso di un attestato di corso svizzero precedente o di una formazione estera equivalente.
  • Cittadini svizzeri o stranieri che hanno interrotto una formazione nell’ambito delle cure/dell’accompagnamento.
  • Persone che possono attestare una lunga esperienza nelle cure in Svizzera e una regolare frequenza di corsi di perfezionamento (libretto di formazione)
  • La formazione di collaboratrice sanitaria offerta da altri istituti svizzeri non può essere equiparata alla formazione di collaboratrice sanitaria CRS.

Termini

La procedura dura al massimo due mesi a decorrere dal momento in cui la richiesta di equivalenza risulta completa.

Costi

I costi di un’equivalenza ammontano a CHF 500.- suddivisi in due fatture parziali di CHF 250.- ciascuna.

Come procedere?

Chi desidera far valutare le proprie esperienze professionali nel campo delle cure dalla CRS, può presentare una richiesta di equivalenza di CS CRS. A tal fine è necessario inviare una e-mail a equivalence@redcross.ch con l’elenco dei propri certificati di formazione preliminare o formazione continua oppure telefonare al numero +41 (0)31 960 76 76 (martedì e giovedì, ore 10-12).