Cartellina Previdenza CRS

Cartellina Previdenza CRS: prendere in anticipo le decisioni più importanti

Cosa desideriamo che accada nel caso non fossimo più in grado di intendere e di volere? Prendere in anticipo decisioni fondamentali come questa è una preoccupazione che abbiamo in molti. La Croce Rossa Svizzera ha creato lo strumento ideale per farlo: la cartellina Previdenza CRS, disponibile da questa estate. Il fascicolo compatto contiene tutto ciò che occorre per regolare le questioni più importanti prima che sia troppo tardi.

Per ulteriori informazioni sulla cartellina Previdenza CRS e sulle modalità di ordinazione consultate il sito
https://previdenza.redcross.ch/

Che cosa accade se veniamo a mancare all’improvviso o, se per motivi di salute, perdiamo la nostra capacità di discernimento? Molte persone non ci vogliono pensare, ma in realtà la previdenza e la successione non sono questioni riservate esclusivamente ai più anziani. Esprimere ciò che vogliamo per noi stessi fino alla fine della nostra esistenza è fondamentale per molti, così com’è fondamentale farlo finché siamo ancora in tempo.

Una volta accaduto il peggio, infatti, non si ha più la possibilità di definire con calma gli ultimi dettagli e il peso di prendere decisioni estremamente delicate in una situazione di emergenza e spesso in breve tempo ricade sui nostri cari. Prendere in mano la propria vita, godersi il presente e decidere in piena autonomia è un desiderio che ci accomuna tutti e che la CRS vi aiuta a realizzare.

Lanciata nell’estate del 2019, la cartellina Previdenza CRS mette a disposizione informazioni esaustive e strumenti pronti all’uso nonché consigli su come redigere le ultime volontà personali e nominare la persona incaricata di decidere in caso di emergenza.

Quattro documenti per stabilire le vostre volontà una volta per tutte

La cartellina Previdenza CRS permette di chiarire una o più questioni a scelta riguardanti la previdenza, ottenendo così una migliore visione d’insieme e guadagnando tempo prezioso:

  • Desiderate essere rianimati?
  • Chi si occuperà di pagare le vostre fatture? Chi gestirà le vostre finanze? Chi si prenderà cura dei vostri animali domestici?
  • Desiderate una cerimonia funebre riservata ai vostri familiari più stretti? Preferite la cremazione o l’inumazione?
  • Chi erediterà la vostra casa?

Rispondendo a queste e altre domande contenute nella cartellina, offrite ai vostri cari la certezza di sapere che, in caso di emergenza, le vostre decisioni e i vostri desideri sono già stati chiariti.

La cartellina Previdenza CRS contiene quattro fascicoli:

  • Mandato precauzionale
  • Direttive anticipate
  • Disposizioni in caso di morte
  • Testamento