Laos

Assistenza sanitaria per tutti

In Laos la CRS si concentra sulla salute materno-infantile, sull’accesso alle cure anche per i più poveri e sul miglioramento dell’igiene e dell’approvvigionamento idrico nei villaggi di montagna isolati.

La Croce Rossa Svizzera (CRS) è presente in Laos da molti anni. Un team composto da chirurghi e medici operava a Luang Prabang già all’inizio degli anni ‘70. Su richiesta del governo laotiano la CRS ha fatto ritorno nel paese nel 1983 e si impegna da allora nel miglioramento dell’assistenza medica nelle province di Luang Prabang, Oudomxay e Sekong.

Salute materno-infantile

In Laos le condizioni in ambito di salute materno-infantile sono estremamente precarie. La CRS aiuta il ministero della salute nazionale a migliorare l’assistenza sanitaria su diversi livelli. Da un lato finanzia specialisti incaricati di accompagnare le levatrici dei villaggi nella loro attività quotidiana, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità delle cure. Dall’altro lato contribuisce a formare i dipendenti delle autorità sanitarie, anche a livello provinciale, affinché possano sostenere meglio le levatrici nell’esercizio della loro funzione, svolgere i loro incarichi di pianificazione strategica e il loro ruolo di coordinatori.

Se necessario, i centri sanitari vengono rinnovati o ricostruiti per permettere alle levatrici formate di lavorare in strutture funzionali e fornire alle madri e ai loro figli un’assistenza adeguata. Vengono inoltre messi a loro disposizione gli apparecchi e il materiale di cui necessitano.

Volunteering for better health in Laos

Igiene e acqua salubre

L’accesso all’acqua pulita è un presupposto importante per la salute. Insieme alla Croce Rossa Laotiana e alla popolazione locale, la CRS ha finora costruito oltre 100 impianti idrici e 8000 latrine. Per gli abitanti ciò significa non dovere più camminare fino al fiume più vicino per riportare a casa un secchio di acqua spesso inquinata. I volontari della Croce Rossa sensibilizzano inoltre la popolazione dei villaggi su questioni riguardanti l’igiene e la salute.

Igiene migliore anche nelle scuole

La CRS collabora con la Società consorella laotiana in due distretti settentrionali di Luang Prabang affinché le scuole medie di Pak Seng e Phonxay siano dotate di un impianto idrico e di latrine e in modo che l’igiene venga introdotta nel programma scolastico. Nelle scuole del Laos l’accesso all’acqua e ai sanitari è cosa rara, solitamente un solo WC è a disposizione di quasi 200 studenti. La Croce Rossa Laotiana promuove infine un’alimentazione sana nelle mense scolastiche.

Sviluppo della Croce Rossa Laotiana

Nelle provincie di Luang Prabang e Oudomxay la CRS aiuta le sezioni locali della Croce Rossa a creare e sviluppare le loro attività, come la formazione di volontari nei villaggi, i corsi di primo soccorso per studenti e militari e l’intervento in caso di emergenza. Viene inoltre promossa la raccolta di fondi, ad esempio tramite l’affitto di un immobile, la gestione di una fabbrica di imbottigliamento dell’acqua nonché di un centro tradizionale per la sauna e i massaggi.