Prevenzione della violenza sugli anziani

Autorità indipendente di querela

La Croce Rossa Svizzera (CRS) e l’Autorità indipendente di querela in materia di vecchiaia (UBA) hanno in comune un importante obiettivo: aiutare le persone vulnerabili. Tra i più vulnerabili si annoverano anche gli anziani e i familiari curanti.

Per questo motivo la CRS appoggia attivamente l’UBA sin dalla sua fondazione e la sostiene anche con un notevole contributo finanziario.

Cos’è l’Autorità indipendente di querela in materia di vecchiaia UBA?
L’UBA è un centro nazionale specializzato in conflitti nell’anzianità. Questa organizzazione è sostenuta da Cantoni, da Comuni e dalle organizzazioni promotrici Croce Rossa, Curaviva, Associazione svizzera di assistenza e cura a domicilio, Pro Senectute e Associazione Alzheimer, nonché da altre associazioni per anziani, istituzioni ecclesiastiche e privati.

In Svizzera romanda e in Ticino è operativa l’associazione alter-ego (www.alter-ego.ch).

A chi si rivolge l’UBA?
L’offerta dell’UBA è rivolta alle persone direttamente interessate da un conflitto, a familiari e personale impegnato nella cura e assistenza di anziani o nella direzione di strutture per gli anziani, medici, consultori, organi di mediazione, servizi sociali e autorità. 

Cosa offre l’UBA? 
L’UBA fa opera di conciliazione, mediazione e consulenza. Presta un aiuto gratuito, professionale e poco burocratico in caso di conflitti che possono emergere nell’assistenza di persone anziane.

I temi trattati sono svariati: questioni legate all’abitare, finanze, cassa malattia, assistenza e cura in famiglia, assistenza e cura in case di riposo e di cura oppure tramite servizi a domicilio.

I servizi di consulenza includono mediazione, interventi anti-crisi e prevenzione della violenza/composizione di conflitti. L’UBA mette a disposizione anche diversi promemoria e materiale informativo.

La consulenza è offerta da specialisti locali, impegnati e qualificati, che hanno una lunga esperienza professionale e operano a titolo volontario. Sottostanno all’obbligo di segretezza e trattano tutte le richieste in modo confidenziale.

Come contattare l’UBA?
Telefono: 058 450 60 60 / lunedì-venerdì, dalle 14 alle 17 
Mail: info@uba.ch
Indirizzo della sede: Malzstrasse 10, 8045 Zurigo