Cucina siriano-libanese

Leggera e speziata

La cucina libanese è molto popolare in Occidente. Meno conosciuta, invece, è la cucina siriana, praticamente identica anche se con qualche piccola differenza: ad esempio nella ricetta della crema di melanzane.

Ricetta

Moutabal - crema di melanzane

Ingredienti
2 melanzane
2-4 cucchiai di tahina
Succo di ½ limone
150 gr di yogurt
2 spicchi d’aglio
Sale, pepe

Preparazione
Bucherellate le melanzane con una forchetta, disponetele intere su una teglia e infornatele a 180°C. Cucinatele fino a quando sono morbide, di solito ci vuole mezz’ora o un po’ di più. Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, scavate la polpa con un cucchiaio e collocatela in un recipiente per mixer. Schiacciate gli spicchi d’aglio con l’apposito utensile e aggiungeteli alla polpa di melanzane insieme al resto degli ingredienti. Lavorate il tutto al mixer fino a ottenere una crema. Aggiustate di sale e pepe.

I guru del mangiar sano decantano il gusto speziato e la leggerezza di numerose specialità della cucina araba, che tra i loro ingredienti annoverano spesso lo yogurt. Il «Laban», che noi abitualmente consumiamo a colazione o come spuntino durante la giornata, è infatti presente in diverse pietanze a base di carne o verdure.

In Medio Oriente, gli antipasti vengono tradizionalmente serviti sotto forma di mezze, una serie di pietanze molto saporite disposte in ciotole o piccoli piatti da cui gli ospiti si servono a piacimento. In Siria non manca mai il moutabal, una delicata crema di melanzane. Ma, direte voi, non si chiama babaganoush, la salsa sempre più presente sulle nostre tavole? Ebbene, il moutabal e il babaganoush sono entrambi creme di melanzane che si differenziano per un unico ingrediente: lo yogurt! Lo yogurt e la tahina, la pasta di sesamo, conferiscono al moutabal la sua tipica leggerezza e cremosità.

Servite il moutabal come antipasto insieme a dei cracker o come accompagnamento per una grigliata: con la ricetta segreta della crema di melanzane siriana, al prossimo barbecue i vostri invitati si leccheranno i baffi!