Cucinare con i bambini

Le verdure, che bontà!

Ortaggi di stagione e fleischkäse al forno: una ricetta che fa divertire grandi e piccoli d'una assistente di custodia della CRS del Seeland Bernese. L’abbiamo provata per voi.

Ricetta

Verdure al forno con fleischkäse o formaggio grigliato

Ingredienti
Verdure (a seconda delle preferenze e della stagione) come zucca, carote grandi, cavolo rapa, peperoni, zucchine
3-4 patate grandi
Fleischkäse tagliato a fette spesse e/o formaggio da grigliare (p. es. halloumi)
4-5 cucchiai di olio d’oliva o di colza
Miscela di erbe aromatiche a seconda dei gusti
Sale e, se gradito, pepe

Preparazione
Preparare verdure e patate e tagliarle a fette spesse. Usare degli stampini per ritagliare delle formine di fleischkäse e verdure, tagliare il formaggio a quadratini. Mescolare in una ciotola aggiungendo erbe e olio. Disporre il tutto su una teglia provvista di carta da forno e far cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato e ventilato.
Consiglio: usare gli scarti delle formine per preparare una vellutata di verdure o farli cuocere insieme al resto.

 

Sul tagliere si erge una montagna di verdure già lavate e tagliate, e subito un pensiero ci assale. Nostra figlia di sette anni avrà la pazienza di passare chissà quanto tempo a prepararle tutte?

Le verdure diventano così figure simpatiche e dai colori vivaci. Lilou passa poi al fleischkäse, mentre con l’halloumi c’è qualche problema perché le figure si sgretolano subito. Decidiamo così di tagliarlo a quadratini e di non utilizzare gli scarti delle formine per una zuppa (come consigliato alla fine della ricetta), ma di cuocerle insieme al resto. All’inizio eravamo un po’ scettici: dal punto di vista visivo non reggono certo il confronto con le verdure, ma portano comunque un po’ di colore e ci lasciano soddisfatti.

Quando, venti minuti dopo, cominciamo a mangiare, Lilou è entusiasta: «Così anche le verdure bianche sono buonissime!». Noi genitori siamo contenti, di solito è un dramma far mangiare ortaggi come il cavolo rapa a nostra figlia, che lo accetta solo se crudo e in piccole quantità. Preparate in questo modo, le verdure sono proprio squisite, un pasto sano e divertente da preparare insieme.