El Salvador

Brunch in stile sudamericano

Fare colazione con il casamiento, la tipica pietanza a base di riso e fagioli, significa avere la pancia piena a lungo. In Svizzera non siamo abituati a cominciare la giornata con un piatto caldo e salato, ma perché non prepararlo per un buon brunch domenicale?

Ricetta
Colazione salvadoregna

Ingredienti
4-6 cucchiai di olio per cucinare
1 cipolla tritata
1 peperoncino sminuzzato
2 tazze di fagioli cotti rossi o neri
(oppure in scatola)
1 tazza di riso + la stessa quantità di acqua
2 platani maturi
6 uova
1 cipolla a fettine
1 peperone rosso a cubetti
Sale e pepe

Preparazione
Riscaldare due cucchiai di olio in una padella, rosolare la cipolla sminuzzata e il peperoncino e aggiungere il riso e i fagioli. Aggiungere l’acqua e insaporire con il sale. Far cuocere con il coperchio finché riso e fagioli appaiono cotti. Aggiungere un po’ d’acqua a seconda del risultato che si vuole ottenere: in alcune zone la pietanza è servita più acquosa, in altre più asciutta. Nel frattempo sbucciare i platani, affettarli e farli dorare in una padella con due cucchiai di olio. Rosolare infine la cipolla a fettine e i peperoni in due cucchiai di olio, aggiungervi le uova sbattute con sale e pepe e cuocerle mescolando. Servire con formaggio fresco, feta o crème frâiche.

La gastronomia salvadoregna è una fusione tra la cucina spagnola e la cucina maya. Mais e fagioli sono gli ingredienti principali, a cui si aggiungono verdura a frutta fresche come manioca, zucca, carote, cipolle, chipilín (ortaggio a foglia), pomodori, peperoni, platani, banane, ananas, noci di cocco, mango, guava e nance, frutto simile a una ciliegia. I piatti vengono insaporiti con semi di sesamo e zucca macinati. La carne di manzo è servita quasi esclusivamente in occasione di eventi particolari, mentre molto consumati sono il pollo e il maiale. Il pesce viene perlopiù impanato e fritto e con i gamberi freschi del Pacifico si prepara l’amato ceviche.

In tutto il Sudamerica la dieta quotidiana degli abitanti è a base di riso e fagioli. In Salvador la loro unione prende il nome di casamiento, «nozze» in italiano. Il piatto viene spesso consumato anche per colazione insieme a platano grigliato e uova strapazzate: un’ottima idea per un brunch domenicale in vero stile sudamericano! E dato che in Salvador gli abitanti vanno pazzi per i formaggi freschi, perché non accompagnarlo con della feta oppure con un po’ di crème frâiche.