Telesoccorso

Sentirsi sicuri, sempre e ovunque

Desiderate mantenere la vostra autonomia, ma avete qualche timore come ad esempio la paura di cadere? Vorreste sentirvi più sicuri a casa vostra o quando siete in giro?

Con il Telesoccorso Croce Rossa vi basta premere un pulsante per mettervi in contatto con la centrale di allarme.

  • Non siete mai soli in caso di infortunio.
  • Se vi trovate in difficoltà il Telesoccorso Croce Rossa vi permette di richiedere aiuto 24 ore su 24.
  • Il Telesoccorso Croce Rossa vi garantisce una totale sicurezza dentro e fuori casa.
  • Ovunque vi troviate, basta premere sul pulsante del dispositivo per chiamare la nostra centrale di allarme che organizza i soccorsi necessari e avverte le persone di contatto.
  • Anche la vostra famiglia beneficia del Telesoccorso Croce Rossa, perché permette sia a voi che ai vostri parenti di vivere in tutta tranquillità.
  • I costi mensili variano a seconda della prestazione richiesta. Personalizzate la vostra offerta scegliendo e combinando i servizi di cui avete bisogno. I nostri consulenti, le nostre associazioni cantonali e la nostra centrale di allarme sono a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi.

Non esitate a contattare l’associazione cantonale della Croce Rossa più vicina a voi. I suoi collaboratori saranno lieti di offrirvi consulenza e sostegno.

Il Telesoccorso Croce Rossa non è disponibile nel Cantone Ticino. Ai residenti di questo Cantone consigliamo di rivolgersi all’Associazione Ticinese Terza Età.

Ho bisogno di un sistema di telesoccorso?

Se rispondete di sì a una o più delle domande seguenti vi consigliamo di utilizzare il Telesoccorso Croce Rossa:

  • Volete vivere in tutta sicurezza e autonomia?
  • Siete spesso soli a casa?
  • Avete già vissuto episodi di cadute o infortuni che vi hanno fatto perdere un po’ della vostra sicurezza?
  • Avete bisogno di godere di più sicurezza in casa e/o in giro?
  • Andate spesso in giro da soli?
  • I vostri parenti temono che vi facciate male mentre siete in giro o a casa?

Desiderate avvalervi di una consulenza completa con una persona esperta che vi spieghi nei dettagli la procedura e l’utilizzo del sistema?

Come funziona il Telesoccorso Croce Rossa?

  • Vi trovate in una situazione di emergenza e avete bisogno di aiuto. Premete allora sul pulsante del dispositivo per azionare il Telesoccorso.
  • Un collaboratore formato della centrale di allarme della Croce Rossa vi risponde immediatamente. Il sistema di vivavoce installato nel vostro appartamento vi permette di comunicare con l’operatore anche se vi trovate in un’altra stanza.
  • Il collaboratore della centrale di allarme ha subito accesso ai vostri dati: indirizzo, persone di contatto, informazioni sullo stato di salute, ecc.
  • I collaboratori della centrale di allarme telefonano alle vostre persone di contatto secondo l’ordine da voi indicato. Alla prima persona disponibile viene richiesto di recarsi immediatamente a casa vostra per aiutarvi. Se è necessario un intervento medico, la centrale avverte il vostro medico curante o il servizio di ambulanza.
  • Il collaboratore della centrale di allarme resta in contatto con voi fino all’arrivo dei soccorsi.

Voi non dovete preoccuparvi di nulla.

Pensiamo a tutto noi. Vi garantiamo il funzionamento del dispositivo di allarme 24 ore su 24 e vi offriamo l’assistenza tecnica necessaria in caso di problemi. I nostri consulenti sono inoltre a vostra completa disposizione per rispondere esaustivamente a tutte le domande. Telesoccorso Croce Rossa: un vero e proprio angelo custode.

Come acquistare il Telesoccorso Croce Rossa?

  1. I collaboratori delle associazioni cantonali della Croce Rossa vi forniscono una consulenza individuale per offrirvi la soluzione più adatta a voi.
  2. Tutti i dati necessari per garantire i soccorsi in caso di emergenza vengono registrati nel nostro sistema, ad esempio: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, persone di contatto e altre informazioni che permettono di risparmiare tempo prezioso al momento dell’intervento.
  3. Voi informate le persone di contatto in merito al funzionamento del Telesoccorso Croce Rossa e fornite loro una chiave di casa e del portone (anche questa informazione viene salvata nel nostro sistema).
  4. Un nostro assistente specializzato viene a casa vostra, installa il dispositivo di telesoccorso e vi spiega per bene come fare per allertare i soccorsi in tutta semplicità.
  5. Ricevete il vostro nuovo «angelo custode»: il braccialetto munito di pulsante per chiamare la centrale di allarme.

Desiderate una consulenza senza impegno? Telefonate all’associazione cantonale della Croce Rossa della vostra regione.

Quante persone di contatto è necessario indicare?

Idealmente andrebbero indicate almeno tre persone di contatto appartenenti al vostro entourage e capaci di recarsi velocemente a casa vostra per aiutarvi in caso di emergenza. Se non avete tre persone di fiducia nelle vicinanze, il consulente del Telesoccorso vi aiuta a trovare una soluzione adatta.

Quanto costa il Telesoccorso Croce Rossa?

I costi del Telesoccorso Croce Rossa variano a seconda dell’offerta scelta. L’associazione cantonale della Croce Rossa della vostra regione vi fornirà tutte le informazioni dettagliate al riguardo.

Usufruisco del servizio di cure e assistenza a domicilio. Il Telesoccorso Croce Rossa può essermi utile?

I collaboratori del servizio di cure e assistenza a domicilio non sono reperibili 24 ore su 24. Il Telesoccorso Croce Rossa, invece, vi permette di chiamare la centrale di allarme a qualsiasi ora del giorno e della notte ed è quindi un servizio aggiuntivo prezioso per garantirvi una sicurezza costante. Alcuni servizi di assistenza e cura a domicilio offrono una prestazione di picchetto e possono essere allertati in caso di emergenza, come se fossero una delle persone di contatto. I servizi di cure e assistenza a domicilio (pubblici o privati) e il Telesoccorso Croce Rossa sono due prestazioni ideali da combinare per continuare a vivere a casa propria il più a lungo possibile.

Per maggiori informazioni mettetevi in contatto con l’associazione cantonale della Croce Rossa più vicina a voi.

La cassa malati copre i costi del Telesoccorso Croce Rossa?

A seconda della cassa malati e della protezione assicurativa di cui disponete è possibile che parte dei costi del sistema di Telesoccorso Croce Rossa vengano coperti. Vi consigliamo di informarvi rivolgendovi direttamente alla vostra cassa malati.

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