Servizio visite e accompagnamento

Insieme contro la solitudine

La CRS offre un servizio di visite e accompagnamento per le persone che vivono da sole. I volontari portano svago e gioia nella vita quotidiana.

Coronavirus

Il servizio è ancora limitato. Durante gli incontri vengono rispettate le misure di protezione raccomandate dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Le visite possono anche essere sostituite da chiamate telefoniche: anziché andarle a trovare, i volontari e le volontarie della Croce Rossa telefonano alle persone che desiderano usufruire della prestazione.

Alcune associazioni cantonali della Croce Rossa offrono anche un servizio di consegna della spesa a domicilio per persone anziane.

Contatti sociali

Vi capita di sentire la solitudine? Vi mancano i contatti sociali oppure vi servirebbe qualcuno che vi accompagni a un appuntamento? Se lo desiderate potete ricevere le visite regolari dei nostri volontari della Croce Rossa, che trascorrono un po’ di tempo insieme a voi per fare due chiacchiere davanti a una tazza di tè o andare a fare una passeggiata. I volontari porteranno un po’ di svago nelle vostre giornate, con loro avrete occasioni di scambio e trascorrerete momenti piacevoli.

Servizio di visite volontari

Il servizio di visite volontarie per persone anziane è organizzato a livello regionale dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente alla Croce Rossa della vostra regione (v. riquadro grigio «La Croce Rossa nelle vicinanze»).