Custodia di bambini a domicilio

Un’ancora di salvezza per genitori in difficoltà

Il servizio di custodia di bambini a domicilio interviene quando i piccoli sono malati oppure se i genitori stanno affrontando un momento difficile. La prestazione offre una soluzione rapida e affidabile, che garantisce il benessere del bambino.

Il servizio di custodia di bambini a domicilio (CBD) della CRS offre una soluzione temporanea ai genitori che devono andare a lavorare e non sanno a chi affidare il loro bambino, che si è ammalato improvvisamente. Offre anche un sostegno a madri e padri che hanno problemi di salute o attraversano un momento difficile.

In caso di emergenza i genitori possono telefonare al servizio di custodia di bambini della Croce Rossa nella loro regione, che in tempi rapidi invia a casa della famiglia una collaboratrice fidata. I piccoli sono in buone mani: la nostra collaboratrice si occupa di loro, gioca con loro, prepara i pasti e, se necessario, somministra loro i medicinali. Il servizio è a disposizione per minori fino a dodici anni. Le tariffe si basano sul reddito delle famiglie: del servizio può così avvalersi anche chi dispone di un budget modesto. 

La custodia di bambini a domicilio è organizzata dalle associazioni cantonali della Croce Rossa e le prestazioni possono variare leggermente da regione a regione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’associazione del vostro Cantone.

Tariffe

Le tariffe si basano sul reddito della famiglia: anche chi dispone di un budget modesto può perciò beneficiare del servizio. Alcune casse malati rimborsano i costi di questa prestazione: informatevi presso la vostra assicurazione. Diverse imprese finanziano la prestazione per i loro collaboratori.
 

La Croce Rossa più vicina a voi

Panoramica delle offerte nella Sua regione