Credit Suisse Red Cross Youth Award 2020

Premiato il progetto che usa la gastronomia come occasione d’incontro

Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno il Credit Suisse Red Cross Youth Award è stato attribuito al progetto della Croce Rossa Gioventù del Cantone di San Gallo, che favorisce l’incontro tra persone organizzando serate culinarie. Ricompensata anche l’offerta di nuoto di salvataggio inclusivo della SSS Sub Biasca e Valli, un corso aperto a persone con e senza disabilità.

Progetto vincitore: «Begegnungsküche», un progetto della Croce Rossa Gioventù del Cantone di San Gallo

La Croce Rossa Gioventù del Cantone di San Gallo ha un obiettivo: mostrare chi sono realmente le persone che si celano dietro alle statistiche sull’immigrazione e abbattere i pregiudizi. Per farlo organizza serate culinarie aperte a tutti con persone migranti. Ai fornelli ci sono proprio queste ultime che, insieme agli ospiti, preparano piatti tipici del loro Paese di origine. Alla preparazione segue una cena durante la quale i migranti raccontano le loro storie. L’idea nasce dal libro di cucina «Gerüchteküche», pubblicato nel 2015 dalla Croce Rossa Gioventù sangallese. Il ricettario riscosse un grande successo con ben 800 copie vendute senza alcuna pubblicità e tramite una vendita indipendente.

Questa idea innovativa, che potrà essere adottata anche da altre organizzazioni giovanili della CRS, ha convinto la giuria. L’obiettivo è promuovere una reale integrazione sociale e allo stesso tempo abbattere pregiudizi e stereotipi. Al progetto vincitore è stato attribuito un premio di 7000 franchi.

Premio onorario al progetto «Nuoto Salvataggio Integrato»

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera, in questo corso persone con disabilità fisiche o mentali si allenano insieme agli altri partecipanti per imparare il nuoto di salvataggio. In futuro la squadra vuole prendere parte anche alle gare. Con il suo eccezionale programma, a cui la giuria ha assegnato un premio di 3000 franchi, la SSS Sub Biasca e Valli vuole dimostrare che tutti possono prestare soccorso in caso di emergenza.

La CRS e Credit Suisse si congratulano con i vincitori e ringraziano tutti i giovani volontari per il loro prezioso impegno.

Informazioni sul Credit Suisse Red Cross Youth Award
Il Centro di competenze Gioventù CRS e Credit Suisse premiano progetti meritevoli creati dalle organizzazioni giovanili della Croce Rossa (Gioventù samaritana, Gioventù SSTS, Gioventù SSS e Croce Rossa Gioventù) negli ambiti della salute, del salvataggio, dell’istruzione e dell’integrazione sociale. Questo contributo finanziario è volto a incoraggiare i giovani ad assumersi responsabilità e a impegnarsi in modo innovativo e creativo. Il primo Credit Suisse Red Cross Youth Award attribuito nel 2019 ha raggiunto un valore totale di 10 000 franchi. Per questa seconda edizione sono stati presentati sei progetti.