Corso babysitting Croce Rossa

Imparare ad accudire un bambino

Babysitter non si nasce, si diventa! Il corso è destinato ai giovani dai 13 anni in su e ti insegna tutto ciò che devi assolutamente sapere per badare a un bambino sentendoti sicuro di te stesso. Perché, quando sono fuori casa, i genitori vogliono essere certi di lasciare i figli in buone mani.

Il corso ti insegna: 

  • le principali fasi di sviluppo del bambino e i suoi bisogni fondamentali;
  • a preparare un biberon o una pappa, a cambiare il pannolino e a mettere a letto i bambini;
  • a intrattenere i bambini con giochi e attività che li fanno divertire;
  • a riconoscere i pericoli per prevenire gli incidenti;
  • a comportarti correttamente nelle emergenze.
     

Il supporto didattico che riceverai contiene tutte le informazioni importanti sul babysitting e spazi riservati per i tuoi appunti. Prima di iniziare il corso, scarica anche l’app gratuita Corso di babysitting Croce Rossa.

Durata

Il corso dura dalle 10 alle 12 ore ed è ripartito su due o più giornate a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa.

Attestato

Alla fine del corso i partecipanti ricevono un attestato. Accudire un bambino è un compito impegnativo e di grande responsabilità, ma anche un’occasione per vivere esperienze uniche e acquisire nuove competenze. Questo certificato attesta la tua partecipazione attiva al corso di babysitting della Croce Rossa.

Lezioni

Il corso è impartito da un formatore o da una formatrice della Croce Rossa (titolare di una formazione in ambito educativo o in cure infermieristiche e di una formazione continua in campo pedagogico).

Luogo

Il corso di babysitting Croce Rossa è impartito in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. La maggior parte delle associazioni propongono anche formazioni continue.
In alcune regioni vengono offerti anche corsi di babysitting destinati agli adulti, per esempio ai nonni. Informati sull’offerta nel tuo Cantone.