Salvataggio

Le organizzazioni di salvataggio della CRS

Oltre alle 24 associazioni cantonali, i membri della CRS comprendono cinque organizzazioni di salvataggio. Si tratta di organizzazioni nazionali specializzate nei seguenti campi: primi soccorsi, salvataggio in ambito acquatico, trasporto aereo di feriti e malati, operazioni di ricerca con unità cinofile, ecc.

Le organizzazioni di salvataggio

Le organizzazioni di salvataggio della CRS formano dei non professionisti in grado di prestare i primi soccorsi in modo rapido e adeguato e di applicare le misure immediate per salvare la vita. Esse contribuiscono così anche alla prevenzione. Le organizzazioni di salvataggio completano e coadiuvano i servizi di salvataggio professionali. Inoltre intervengono a fianco dei soccorritori professionisti per gestire eventi o catastrofi di grande entità.

Le organizzazioni di salvataggio sono tenute ad agire nel rispetto dei sette Principi fondamentali del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Esse sono autorizzate a utilizzare l’emblema della Croce Rossa accanto al loro segno distintivo.

Il Centro di competenze Salvataggio della CRS, gestito dalla Federazione svizzera dei samaritani per incarico della CRS, favorisce la collaborazione tra le organizzazioni di salvataggio. Non è però un’organizzazione affiliata alla CRS.