Strategia 2030 della CRS

Il nostro impegno per un mondo più umano

A giugno 2020 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha approvato la nuova Strategia 2030, un documento strategico rivolto a tutte le organizzazioni della Croce Rossa e alla Sede della CRS.

La Croce Rossa Svizzera si impegna a favore delle persone più vulnerabili della società. La Strategia 2030 presenta i settori in cui la CRS e le sue organizzazioni desiderano impegnarsi in maniera particolare nei prossimi 10 anni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

«Con la Strategia 2030 consolidiamo la CRS nel suo insieme nonché la collaborazione al suo interno e con i partner. Ciò ci permetterà di perseguire la nostra missione ancora meglio in futuro, vale a dire impegnarci a favore dei più vulnerabili e offrire prestazioni per aiutare e proteggere persone la cui vita, salute o dignità è minacciata o lesa».
Thomas Heiniger, presidente della CRS

In Svizzera e all’estero la CRS è attiva nei tre campi d’azione seguenti:

  • Ricerca, salvataggio e aiuto in caso di catastrofe
  • Sanità e sostegno nel quotidiano
  • Integrazione e migrazione

Fondamento delle attività e di tutti gli obiettivi della Strategia 2030 della CRS è il Principio fondamentale dell’'umanità. Ci concentriamo in particolar modo sugli indirizzi strategici seguenti:

  1. Ci assumiamo la nostra responsabilità come principale organizzazione umanitaria della Svizzera e rafforziamo l’impegno nei nostri campi d’azione per i nostri gruppi target in Svizzera e all’estero.
  2. Proponiamo offerte pensate in funzione delle esigenze, di grande impatto e durevoli e rafforziamo così le persone, le comunità e la loro resilienza.
  3. Potenziamo le nostre risorse per rispondere per tempo alle trasformazioni sociali, tecnologiche e ambientali.
  4. Nel segno dei Principi della Croce Rossa rafforziamo i nostri partenariati e ce ne serviamo per raggiungere i nostri obiettivi comuni.
  5. Siamo aperti all’apprendimento e capaci di adattarci al cambiamento, lavoriamo fianco a fianco, in modo efficace ed efficiente.

La Strategia 2030, il cui fondamento è costituito dai sette Principi fondamentali della Croce Rossa e dalla Missione comune, si basa sia sugli obiettivi della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) sia sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.