Informazioni sulle donazioni

I diversi tipi di donazione

Le donazioni sono espressione della fiducia riposta nell’attività di aiuto svolta dalla Croce Rossa Svizzera (CRS) e un segno tangibile di solidarietà verso le persone più bisognose. La CRS utilizza i fondi raccolti solo per gli scopi desiderati dal donatore.

Bonifici e versamenti

Conto donazioni

Il nostro conto donazioni:
30-9700-0

IBAN:
CH97 0900 0000 3000 9700 0 

Pagamento tramite polizza di versamento

Entro cinque giorni lavorativi dalla comunicazione della vostra disponibilità a effettuare una donazione riceverete una polizza di versamento per ogni progetto che intendete sostenere.

Pagamento tramite addebito diretto

Autorizzando la banca o la Posta a effettuare un ordine di bonifico tramite addebitamento diretto (LSV), l’importo che desiderate donare sarà addebitato sul vostro conto automaticamente e con la frequenza da voi indicata, fino a vostra revoca. Questo tipo di donazione offre numerosi vantaggi:

  • i bonifici automatici sono esenti da spese
  • l’onere amministrativo per l’elaborazione dell’ordine è ridotto, pertanto la Croce Rossa Svizzera potrà disporre di una quota maggiore della vostra donazione per finanziare le proprie attività
  • l’ordine di bonifico può essere revocato in qualsiasi momento; su richiesta, entro 30 giorni, ogni somma addebitata vi verrà restituita

ZEWO

La Croce Rossa Svizzera è un’organizzazione nota, nella quale molte persone ripongono fiducia. Il marchio di qualità ZEWO, di cui la CRS può fregiarsi, è la prova oggettiva che tale stima è meritata.

Il label ZEWO è stato assegnato alla CRS dal Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni. Tale certificazione è garanzia del fatto che la CRS utilizza le vostre offerte in modo scrupoloso, efficace ed economico. Il label ZEWO dimostra l’assoluta trasparenza della CRS, che possiede strumenti adeguati per controllare l’impiego del vostro denaro.

La CRS rispetta la dignità delle persone, anche quando si tratta di raccogliere fondi. Il label ZEWO riconosce all’organizzazione questo ulteriore merito.

Le vostre donazioni sono in buone mani e la CRS si impegna a destinarle alle cause che desiderate sostenere.

Numero d’identificazione e numero IVA

Numero d’identificazione della CRS nel registro di commercio: CH-036.6.046.423-0

Numero IVA: UID Nr. CHE-105.903.074 MWST

Detrazioni fiscali

Le donazioni devolute alla Croce Rossa Svizzera possono essere detratte dalle imposte. Fare del bene conviene, anche sul piano fiscale.

Per maggiori informazioni vi segnaliamo il documento pubblicato dalla Fondazione ZEWO che assegna il proprio label a organizzazioni che raccolgono donazioni, ritenute affidabili e sottoposte a controllo.

Donazioni anonime

Se non desiderate essere menzionati come donatori potete effettuare una donazione online. La Posta non accetta più donazioni anonime.

Numeri di conto per bonifici bancari internazionali per aiuti all’estero:

Conto bancario CHF

UBS SA
3000 Berna 94 / Svizzera
BIC: UBSWCHZH80A
N. clearing: 235
IBAN: CH54 0023 5235 6942 0001 Q

Conto bancario EURO

UBS SA
3000 Berna 94 / Svizzera
BIC: UBSWCHZH80A
N. clearing: 235
IBAN: CH77 0023 5235 6942 0061 E

Conto bancario USD

UBS SA
3000 Berna 94 / Svizzera
BIC: UBSWCHZH80A
N. clearing: 235
IBAN: CH45 0023 5235 6942 0060 B

Protezione dei dati

Con la vostra donazione entrate a far parte della cerchia dei donatori della Croce Rossa Svizzera. Il vostro indirizzo sarà registrato nella banca dati della CRS e non sarà trasmesso a terzi.