Necrologio

Decesso di Franz Muheim

È con profondo cordoglio che abbiamo appreso il decesso di Franz Muheim, nostro ex presidente nonché membro onorario. Franz Muheim ha svolto un’opera di straordinario valore per la Croce Rossa. Ricordiamo con gratitudine il suo grande impegno a favore di un mondo più umano e porgiamo ai suoi familiari le nostre più sentite condoglianze.

Franz Muheim è stato presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS) dal 1996 al 2001, anni in cui ha contribuito sensibilmente a forgiare la CRS e procedere a una sua completa riorganizzazione. Sotto la sua guida la CRS ha conosciuto profonde riforme strutturali, centralizzato la sua organizzazione e rafforzato così la sua unità e la sua professionalità. Il ricavato della vendita del Laboratorio centrale CRS ha permesso la creazione della Fondazione umanitaria CRS, che ancora oggi sostiene missioni e progetti umanitari della Croce Rossa Svizzera nonché di Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Sotto l’egida di Franz Muheim è stata fondata anche Trasfusione CRS Svizzera, organizzazione incaricata della coordinazione dei servizi trasfusionali regionali. Per i grandi servigi resi, nel 2001 è stato nominato membro onorario della CRS.

Franz Muheim si è spento la settimana scorsa all’età di 89 anni. Il suo stretto legame con la CRS è rimasto saldo fino alla fine.

Ai suoi cari vanno le nostre più sincere condoglianze.