Grittibänz in vendita da Coop

Sostegno alle famiglie che vivono in povertà

Dal 20 ottobre 2020 Coop dona 10 centesimi alla Croce Rossa Svizzera (CRS) per ogni Grittibänz venduto. Il ricavato viene impiegato per sostenere le famiglie colpite dalla povertà. Aiutateci anche voi a tendere loro una mano!

Pur non essendo così evidenti, povertà e miseria sociale sono una realtà anche in Svizzera. Le prime a esserne colpite sono le famiglie, che devono sopportare le conseguenze di vivere nella precarietà. Una di queste è la famiglia Doppler.

Senza soldi per curare il figlio 

Come tutti i genitori, anche Alessia e Matthis Doppler desiderano il meglio per loro figlio affetto da autismo. I genitori vorrebbero offrirgli la possibilità di vivere al meglio, ma le cure di cui il bambino necessita sono costose e le spese mediche non coperte dalla franchigia superano il ridotto budget famigliare. Alessia e Matthis Doppler devono prendere una decisione difficile: indebitarsi fino al collo per offrire al figlio i trattamenti migliori oppure rinunciarvi? Decidono allora di rivolgersi ai servizi sociali. In loro aiuto intervengono tre organizzazioni, tra cui la Croce Rossa, che garantiscono la loro partecipazione agli elevati costi delle terapie. Ora Ryan può beneficiare di un accompagnamento a lungo termine in un centro specializzato.

Aiutare acquistando un Grittibänz 

La CRS impiega le donazioni raccolte tramite la vendita di Grittibänz per aiutare sia famiglie come quella di Alessia, Matthis e Ryan Doppler sia persone in situazioni di difficoltà. 10 centesimi vengono devoluti alla Croce Rossa per ogni omino di pasta venduto. A ogni raccolta organizzata negli scorsi anni, Coop ha donato oltre 100 000 franchi impiegati per sostenere persone bisognose di aiuto.

Il partenariato con Coop

Coop è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera dal 2015. Oltre ad organizzare la vendita di Grittibänz, Coop sostiene l’iniziativa «2 x Natale», la piattaforma per le famiglie famiglia.redcross.ch e i soccorsi all’estero in caso di catastrofe.