Servizio trasporti della Croce Rossa

Rimanere mobili nonostante l’età o la malattia

Il servizio trasporti della CRS è una prestazione rivolta a persone vulnerabili a mobilità ridotta come persone anziane o malati cronici: per loro si tratta di un servizio fondamentale, soprattutto in questi mesi di pandemia di coronavirus.

CORONAVIRUS 

La CRS si accerta che sia gli autisti che i passeggeri siano adeguatamente protetti.  

Il servizio trasporti applica le misure di protezione raccomandate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 

I contatti stretti sono vietati e i passeggeri siedono sul sedile posteriore dalla parte opposta rispetto al conducente. Quando non è possibile mantenere una distanza minima di sicurezza (p. es. all’interno dell’automobile), per autisti e passeggeri vige l’obbligo di indossare una mascherina.

Come funziona il servizio trasporti della Croce Rossa?

Per le persone anziane o malate, recarsi dal medico può diventare un’impresa difficile. Spesso non sono in grado di prendere i mezzi pubblici. Cosa fare in mancanza di un accompagnatore o di un veicolo? In questi casi interviene il servizio trasporti della Croce Rossa.

Per richiedere un trasporto deve semplicemente chiamare la Croce Rossa della Sua regione. Uno dei nostri volontari viene a prenderla a casa e La porta a destinazione. Aspetta la fine della visita medica e La riconduce a casa. In contropartita, Le chiediamo un contributo per coprire le spese dell’autista. 

Il servizio trasporti è proposto a livello regionale dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Per maggiori informazioni si rivolga direttamente alla Croce Rossa del Suo Cantone.

** Questo video è stato girato prima della pandemia di coronavirus. Nel frattempo abbiamo adattato la prestazione.

Diventi autista 

Il servizio trasporti si avvale esclusivamente di autisti volontari. Se possiede un’automobile, è una persona socievole e ha un po’ di tempo libero da dedicare a una buona causa, allora è proprio la persona che fa per noi! La Croce Rossa coordina i Suoi interventi. Lei e il Suo veicolo siete interamente assicurati durante i tragitti. Le offriamo un corso di base come preparazione al Suo compito e un’indennità chilometrica a copertura delle spese.