Per un mondo più umano

La Missione della Croce Rossa Svizzera

Mandato – Obiettivi 

Noi, membri della Croce Rossa Svizzera, ci prodighiamo per prevenire e alleviare la soffe-renza umana in Svizzera e all’estero. Tuteliamo la salute, la vita e la dignità delle persone. Incoraggiamo l’autonomia individuale e l’aiuto reciproco.

Principi – Integrazione – Impegno

In quanto Società appartenente al Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, operiamo in conformità con i sette Principi fondamentali di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Ci impegniamo in favore di persone e gruppi particolarmente vulnerabili e svantaggiati, perché tutti gli esseri umani hanno uguali diritti e devono trovare il proprio posto nella società. 

Diffusione – Valori

Vogliamo convincere tutte le fasce sociali e tutte le generazioni ad aderire ai valori umanitari. Divulghiamo i Principi fondamentali della Croce Rossa e li facciamo vivere nel quotidiano. In tal modo, operiamo in favore di una convivenza pacifica fondata sul rispetto reciproco.

Prestazioni – Gestione

Siamo un'organizzazione impegnata, orientata verso il futuro. Unità nella diversità e spirito di collaborazione sono i nostri punti di forza. Svolgiamo un lavoro di qualità e gestiamo i fondi a noi affidati in modo responsabile e oculato. In questo modo assicuriamo il massimo beneficio umanitario possibile. 

Volontariato – Lavoro retribuito

Noi, volontari e salariati, adempiamo con impegno indefesso i nostri compiti in favore delle persone particolarmente vulnerabili e svantaggiate. Siamo gli ambasciatori della Croce Rossa Svizzera. Garantiamo condizioni di impiego e di lavoro moderne e ci impegniamo per il riconoscimento del volontariato in seno alla società.

Rapporti con lo Stato – Cooperazione

Riconosciuti dalla Confederazione come unica Società della Croce Rossa in Svizzera, siamo un partner attivo e indipendente dei poteri pubblici nell’adempimento di compiti umanitari a tutti i livelli. Collaboriamo con i membri del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e con altre organizzazioni umanitarie e sociali.