Ambasciatore

Il rapper Stress è ambasciatore della CRS

In veste di ambasciatore della CRS, Stress si impegna a favore dei giovani in condizioni di povertà che vivono in Svizzera.

Anche nel ruolo di ambasciatore della Croce Rossa Svizzera, Stress rimane profondamente legato al suo passato di migrazione. Un uomo alla costante ricerca di un posto nella società consapevole però di aver raggiunto traguardi che non aveva neanche osato sognare.
Andres Andrekson, che a 12 anni si è trasferito in Svizzera dall’Estonia, allora parte dell’Unione Sovietica, ricorda ancora i negozi vuoti del suo Paese d’origine e la sensazione che non avrebbe mai avuto un futuro migliore. In Svizzera i supermercati sono sempre pieni di prodotti, ma purtroppo la povertà esiste anche qui.

«Molti pensano che io sia contro la Svizzera, ma non è vero. Il mio obiettivo non è criticare, ma semplicemente descrivere quello che vedo. Parlare di fenomeni come la povertà e l’emarginazione. Per alcuni la Svizzera è un posto difficile.»

Per Stress è molto importante che tutti i giovani godano delle stesse opportunità, a prescindere dal loro background. È per questo che, insieme alla Croce Rossa Svizzera, si impegna a parlare della povertà in Svizzera e a trovare modi per arginarla.

Due terzi degli svizzeri hanno assistito almeno una volta nella vita a una situazione di emergenza in cui era coinvolta un’altra persona. Il rapper Stress non è uno di loro.

«Per fortuna non mi è mai capitato e per fortuna che ora ho ripassato quello che avevo imparato. Iscrivetevi a un corso! Può fare la differenza tra la vita e la morte.»

Nell’autunno del 2020 Stress e la giornalista Mélanie Freymond hanno ripassato le loro conoscenze su come prestare aiuto nelle emergenze in pieno centro a Zurigo.

Biografia

Nato nel 1977 a Tallinn, Andres Andrekson, in arte Stress, si è trasferito in Svizzera all’età di 12 anni. Ha studiato economia a Losanna. Prima di iniziare la sua carriera da solista nel 2003, Stress era già conosciuto in Francia e Germania come membro della band Double Pact. Ad oggi il cantante ha vinto due doppi dischi di platino e quattro dischi d’oro. La carriera di Stress, che oggi vive a Zurigo, è costellata di notevoli successi.

2013 e 2014: è membro della giuria di «The Voice of Switzerland».

2010: crea l’etichetta di moda Bear Inc.

2009: vince il premio Fischhof, conferito dalla Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo.

2009: interpreta un ruolo nel film «Verso».

2008: vince tre Swiss Music Awards nelle categorie «Best Song National», «Best Album Urban National» e «Best Video National».

2007: interpreta un ruolo nel film «Breakout».

2004: interpreta un ruolo nel film «Redemption».

2003: pubblica «Billy Bear», il suo primo album da solista.

La Croce Rossa nelle vicinanze

Panoramica delle offerte nella Sua regione

Newsletter