I Principi fondamentali della Croce Rossa

Umanità

«Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazioni i feriti dei campi di battaglia, il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.»

Quale principio supremo, il principio di umanità svolge un ruolo preponderante in seno al Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Se si dovessero riassumere i Principi della Croce Rossa in un unico principio oppure farli derivare da uno solo, quello sarebbe il principio di umanità. 

La Croce Rossa si impegna costantemente, attraverso le sue idee e il suo operato, affinché non venga lesa la dignità dell’essere umano. Le cause da difendere non mancano: nelle cure prodigate agli anziani in fin di vita, nell’assistenza ai rifugiati, nell’aiuto ai senzatetto, nella prevenzione degli atti razzisti attraverso il coraggio civile nella vita quotidiana, ecc.