Ambasciatrice

La cantante Nubya è ambasciatrice della CRS

Nubya, cantante di soul di Basilea, è ambasciatrice della Croce Rossa Svizzera

Nubya ha trascorso i suoi primi anni di vita in Nigeria, il paese di suo padre, in cui da allora ritorna regolarmente.
Oggi Nubya abita a Basilea e ha una carriera di successo come cantante di soul famosa a livello nazionale.
 

Ho imparato fin da piccola che esistono molte persone nemmeno lontanamente privilegiate come noi e le ho sempre ammirate per il modo in cui riescono a cavarsela. Per questo ritengo importante sostenere chi è più sfortunato.

Nel 2011 Nubya ha accompagnato una delegazione della CRS ad Haiti, dove ha visitato il programma di ricostruzione a Palmiste à Vin, nel sud dell’isola.

Nubya si è assunta l’impegno di sensibilizzare la popolazione ai temi della CRS anche in Svizzera. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’organizzazione, il 2 aprile 2016 si è esibita sulla Piazza federale a Berna.

Avendo visto con i miei occhi parte delle attività svolte dalla CRS, posso dire con certezza che le donazioni vengono utilizzate dove ce n’è più bisogno. Per questo sostengo al cento per cento il lavoro della CRS. Si tratta di un’organizzazione con oltre centocinquant’anni di storia internazionale che merita la fiducia della gente.

Nubya

Nubya è nata il 18 gennaio 1974 a Basilea da madre svizzera e padre nigeriano. Dopo aver vissuto due anni in Nigeria, ritorna in Svizzera con la madre. Ottenuta la maturità a Basilea, si trasferisce per un anno a New York, dove frequenta una scuola di jazz e canta in un coro gospel. Di ritorno a Basilea, studia economia e nel tempo libero canta con alcuni gruppi musicali. Nel 1999 Nubya viene invitata ad esibirsi in occasione della cerimonia di apertura per il concerto di Whitney Houston all’Hallenstadion di Zurigo. A causa di problemi tecnici sul palco improvvisamente si trova a dover cantare a cappella, riscuotendo l’ovazione del pubblico e i complimenti di Whitney Houston. La sua carriera è lanciata: Nubya pubblica il suo album d’esordio e conduce per la prima volta un programma di lifestyle in televisione.

Nubya compone e scrive da sola i suoi pezzi. Scrivere e cantare sono le sue due grandi passioni. Attualmente passa molto tempo nello studio di registrazione. Il suo sesto album dovrebbe uscire nel 2018.