Volontariato

Diventate anche voi volontari della CRS

Il volontariato è un’esperienza di solidarietà umana. Dedicare tempo, conoscenze, competenze ed esperienza ad altri vi permetterà di conoscere persone, scoprire altri stili di vita e vivere un’avventura appagante. Perché fare del bene ad altri fa del bene anche a se stessi.

Tipo di contenuto

Diventate volontari

FAQ

Come mi posso impegnare in seno alla Croce Rossa Svizzera?

La CRS offre la possibilità di prestare volontariato in vari ambiti: impegno sociale, primo soccorso, salvataggio in acqua. I giovani (fino ai 30 anni) possono aderire a diversi gruppi giovanili attivi negli stessi ambiti.

Le attività di volontariato in ambito sociale sono di competenza delle 24 associazioni cantonali; quelle di pronto soccorso o di salvataggio, invece, delle organizzazioni di salvataggio (FSS, SSTS, SSS, REDOG). I giovani (fino ai 30 anni) possono aderire a diversi gruppi giovanili attivi negli stessi ambiti. In caso di domande o dubbi o se desiderate una consulenza non vincolante, potete rivolgervi direttamente all’organizzazione della Croce Rossa a voi più vicina.

Quanto tempo devo investire nel volontariato?

Ognuno è libero di scegliere il tempo che vuole dedicare al volontariato.

È possibile impegnarsi per alcune ore al giorno come pure per qualche ora all’anno. Dipende dal tipo di attività. Anche se il tempo che potete mettere a disposizione non è molto, per chi ne beneficia esso è prezioso: anche i piccoli gesti contano. Se desiderate indicazioni più precise, potete rivolgervi direttamente all’organizzazione della Croce Rossa a voi più vicina.

In linea di massima non sono possibili volontariati che prevedono un impegno di oltre 10 ore a settimana di lavoro intenso sull’arco di settimane o mesi.  

Quali requisiti devo soddisfare per prestare volontariato?

In linea di massima non sono necessarie competenze specifiche. Requisiti imprescindibili sono tuttavia la motivazione e l’identificazione con i Principi fondamentali della Croce Rossa. In alcuni casi è richiesta una formazione che può durare da qualche ora ad alcuni giorni e viene offerta dalla CRS. I volontari devono evidentemente essere disposti a seguire i corsi.