Portale scolastico online «Avventura Croce Rossa

Nuovo materiale didattico sull’asilo e l’integrazione

L’Avventura Croce Rossa continua con un nuovo fascicolo didattico, in linea con il Piano di studio ticinese e disponibile sul portale web.

La nuova rubrica dedicata al tema della migrazione mette a disposizione degli insegnanti storie ed esercizi già pronti da utilizzare in classe come spunti di riflessione e discussione. E come se non bastasse, l’offerta è gratuita e sempre disponibile!

Paese nuovo, vita nuova

Queste parole, che fanno pensare a un’avventura, rappresentano per tanti profughi una dura realtà. Il nuovo fascicolo didattico sul tema della migrazione fa conoscere agli studenti John e Douha, due giovani siriani. John, 24 anni, ha trovato rifugio in Svizzera, mentre Douha, 15 anni, è fuggita con la famiglia in Libano. Entrambi hanno sogni nel cassetto e desideri per il loro futuro, proprio come qualsiasi altro ragazzo della loro età in Svizzera. La loro situazione, però, non potrebbe essere più diversa.

Scoprire, riflettere, approfondire, realizzare

Le storie vere presentate nei percorsi didattici permettono agli studenti di calarsi nel mondo dei protagonisti e contribuiscono a infrangere i pregiudizi nei confronti dei profughi. L’unità didattica offre inoltre la possibilità di conoscere meglio la procedura di asilo in Svizzera e di porsi delle domande sull’integrazione nel nostro paese. Mostra infine agli studenti le prospettive future che si presentano ai profughi, incoraggiandoli a riconoscere episodi di discriminazione in situazioni del quotidiano e a riflettervi.

Aspetti principali del portale «Avventura Croce Rossa: un’idea cambia il mondo»

Obiettivo: promuovere un radicamento ancora più profondo dei valori umanitari nella società svizzera.

Gruppo target: livello secondario I e II

Il portale scolastico online è adatto alle materie seguenti:

  • Scienze umane e sociali
  • Etica e religione
  • Area motricità
  • Lingue straniere

I temi trattati sono adatti a lezioni interdidattiche basate sull’idea di sviluppo sostenibile (politica, democrazia e diritti umani/ sviluppo globale e pace).

Il materiale didattico è gratuito e sempre disponibile! in linea con il Piano di studio ticinese

Il portale online mette a disposizione unità didattiche sui temi seguenti:

Avvaletevi della nostra offerta: utilizzate il materiale didattico di Avventura Croce Rossa per lezioni interessanti che lasciano il segno!