Donare la vista

Domande e risposte

In tutto il mondo si contano circa 36 milioni di persone cieche e 217 milioni di ipovedenti. La maggior parte vive nei Paesi più poveri. La CRS si impegna in Africa e in Asia per curare e prevenire la cecità legata alla povertà.

Come posso sostenere il progetto «Donare la vista»?

Per sostenere il progetto può:

  • Donare i gioielli che non indossa più come collane, anelli, spille, bracciali, orecchini, monete d’oro e vreneli. I preziosi in buono stato saranno venduti tramite diversi canali, p. es. la nostra boutique online.
  • Collegarsi da casa in qualsiasi momento e in tutta tranquillità alla nostra boutique online per acquistare uno dei gioielli della nostra bellissima collezione. Può pagare online in modo semplice e sicuro oppure tramite polizza di versamento.
  • Fare una donazione in denaro: 50 franchi bastano per coprire i costi di un’operazione di cataratta. Su questa pagina può donare online un importo a Suo piacimento oppure richiedere una polizza di versamento.

Come posso donare il mio oro dentale?

Informi il Suo dentista circa il Suo desiderio di donare l’oro dentale alla Croce Rossa Svizzera. I dentisti della SSO dispongono di apposite buste da utilizzare per inviarci l’oro non pulito. Nel caso non ne avessero a disposizione, può spedircelo personalmente. Lo impacchetti per bene e non dimentichi di indicare il Suo indirizzo per permetterci di ringraziarla. Grazie infinite!

Indirizzo: CRS, Donare la vista, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna.

Ho dei gioielli che non indosso più. Come posso donarli?

Può spedire il Suo oro usato in un pacchetto o in una busta ben sigillata all’indirizzo riportato di seguito. Non dimentichi di indicare il Suo indirizzo per permetterci di ringraziarla.

Croce Rossa Svizzera
Donare la vista
Rainmattstrasse 10
3001 Berna

Ho ereditato delle fedi incise con i nomi dei miei nonni. Posso donarle nonostante l’incisione?

Sì, accettiamo con piacere tutti i gioielli, anche quelli incisi, non puliti o danneggiati. In questi casi li facciamo fondere e destiniamo il ricavato ai nostri progetti di medicina oftalmica.

Come vengono impiegati i gioielli donati?

I preziosi in buono stato vengono puliti, valutati da un esperto e in seguito venduti attraverso diversi canali, come ad esempio la nostra boutique online. L’intero ricavato viene versato a favore delle persone non vedenti.

Nei miei denti ci sono soltanto pochi grammi d’oro. Donarli è comunque utile?

Sì, certo! Ogni grammo d’oro o di un altro metallo prezioso ha un valore inestimabile per i bambini e gli adulti non vedenti. Se ognuno di noi donasse pochi grammi otterremmo risultati straordinari. Grazie per il Suo prezioso contributo!