Comunicato stampa

«2 x Natale»: insieme regaliamo gioia

«2 x Natale» sostiene dal 1997 persone bisognose che vivono in Svizzera e nell'Europa dell'Est. La 21a edizione dell'apprezzata campagna avrà luogo dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e presenta alcune novità.

Coop, che finora ha preso parte all'iniziativa con donazioni di prodotti, quest'anno partecipa in veste di partner insieme a Croce Rossa Svizzera (CRS), SRG SSR e La Posta Svizzera.  Sono inoltre stati introdotti dei cambiamenti per rispondere in modo ancora più efficace alle necessità dei beneficiari della campagna:

  • Per le persone bisognose in Svizzera raccogliamo ora esclusivamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l'igiene. Tutte le donazioni in natura saranno distribuite nel nostro paese;.
  • Non saranno più effettuati trasporti di merci all'estero. I prodotti necessari saranno invece acquistati direttamente in loco per rendere l'approvvigionamento più efficiente ed ecologico
  • «2 x Natale» ha ora una nuova veste grafica e un nuovo sito www.2xnatale.ch.

Le novità e le ragioni dei cambiamenti introdotti sono spiegate in breve qui.

Per sostenere l'iniziativa ci sono diverse possibilità:

  • Confezionare personalmente un pacco e consegnarlo alla Posta, che lo invierà gratuitamente, oppure farlo ritirare a casa propria dal postino tramite pick@home
  • Comprare un pacco online www.2xnatale.ch
  • Acquistare su coop@home un pacco preconfezionato (per un valore di CHF 20, 50 o 100) che sarà consegnato da Coop direttamente alla CRS.

Quest'anno i pacchi ordinati online saranno distribuiti in Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan.

Invito ai media: le celebrità aiutano a smistare i pacchi

Come già negli anni precedenti, giovedì 4 gennaio 2018 diverse personalità del mondo politico, economico, culturale e sportivo sosterranno l’iniziativa partecipando allo smistamento dei doni. Dalle ore 14 alle ore 16 gli invitati aiuteranno a organizzare la distribuzione dei pacchi presso il Centro logistico della CRS in Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. Gli interessati possono mettersi in contatto con urs.frieden@redcross.ch.