Informazioni per le persone colpite dall’attacco informatico al CICR

Videomessaggio contenente domande e risposte sull’attacco informatico al CICR. Disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, dari, pashtu, tigrino, amarico, tamil, arabo e somalo.

Informazioni in italiano

Videomessaggio

Callcenter : 058 400 43 80

  • Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:30

  • mercoledì dalle 13:30 alle 16:30

Domande e risposte

Il 18 gennaio 2022 il CICR ha rilevato un attacco informatico a una delle sue banche dati. La banca dati colpita costituisce la base per il lavoro del nostro Servizio di ricerca CRS: al suo interno vengono registrate tutte le informazioni relative alle richieste di ricerca, sia quelle in corso che quelle concluse.

Il CICR sta indagando a fondo sull’attacco informatico. Il CICR registra i dati di oltre 60 Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e coordina lo scambio a livello internazionale.

I responsabili dell’attacco non sono ancora noti. Al momento non vi sono elementi che indichino una divulgazione dei dati rubati da parte dei responsabili.

Per aiutare le persone a cercare i familiari scomparsi abbiamo bisogno di diverse informazioni. Dove sono stati visti per l’ultima volta? A quando risale l’ultimo contatto? Ogni singolo dettaglio può essere utile per le ricerche. Con il consenso di chi richiede aiuto, queste informazioni vengono condivise in modo mirato all’interno della rete per aumentare le probabilità di rintracciare le persone scomparse. Per riuscire ad aiutare chi si rivolge al nostro servizio, spesso dobbiamo raccogliere e registrare dati personali.

L’attacco ha colpito all’incirca di 18000 dati. Si tratta di dati personali forniti dalle persone che ci hanno chiesto aiuto per le ricerche. Tra questi vi sono anche dati sensibili, ad esempio

  • il nome completo

  • i contatti (indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.)

  • nomi e altri dati personali dei membri della famiglia oggetto della ricerca

  • dati fornitici sulle condizioni della persona scomparsa e

  • corrispondenza e documenti utili per la ricerca e i tentativi di contatto.

Al momento il CICR ritiene che i dati siano stati copiati ed esportati. Al momento non vi sono elementi che indichino una divulgazione o una messa in vendita dei dati da parte dei responsabili. I teams del CICR seguono costantemente gli sviluppi. Come misura protettiva il CICR ha bloccato in tutto il mondo l’accesso alle banche dati.

Il CICR sta lavorando per indagare sulla violazione e per valutare i rischi e le ripercussioni: www.icrc.org/en/document/icrc-cyber-attack-analysis

Valuteremo costantemente insieme al CICR i possibili rischi per le persone coinvolte e, se necessario, adotteremo misure specifiche per i singoli casi.

Le autorità svizzere hanno ricevuto informazioni complete e trasparenti. La CRS resta in stretto contatto con le autorità e può contare su una valida collaborazione.

La CRS prende molto sul serio la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni. Proteggiamo i nostri sistemi informatici secondo gli standard applicati nel settore e, ove necessario, predisponiamo tutte le misure necessarie per proteggere i vostri dati e ridurre il più possibile i potenziali rischi.

Informateci se notate qualcosa di strano. Chiamateci se avete domande o preoccupazioni. Siamo a vostra disposizione.

Precauzioni

  • Se ricevete un’e-mail o un messaggio sospetto, cancellateli immediatamente e non inoltrateli ad altre persone. È possibile che il messaggio sembri provenire da fonti attendibili (ad esempio la Croce Rossa).

  • Non rispondete mai ai messaggi sospetti e non fornite dati personali, ad esempio nome utente, password, numero del documento di identità, dati relativi alla salute ecc.

  • In caso di dubbi contattateci all’indirizzo tracing@redcross.ch o al numero 058 400 43 80.

Per ora non sappiamo che intenzioni abbiano i responsabili dell’attacco. Al momento riteniamo che i dati siano stati copiati ed esportati. Le conseguenze si limitano per ora a un accesso illecito da parte di persone non autorizzate. Eventuali altre conseguenze non sono ancora note.

Quando una persona scompare la famiglia e gli amici sono travolti dalla paura e dall’incertezza. Questo attacco informatico ostacola in modo significativo la nostra possibilità di collaborare con i nostri partner della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa per aiutare le persone a rispondere alla domanda: dove sono i miei familiari? Il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa aiuta ogni giorno 12 persone a ristabilire un contatto con i propri familiari. Questo importante lavoro è compromesso dall’attacco informatico.

Gli altri sistemi informatici della CRS non sono stati colpiti dall’attacco. Questo significa che sono coinvolti solo i dati del Servizio di ricerca CRS. L’attacco non ha interessato i dati relativi alle donazioni e altri dati sensibili, come le direttive anticipate o i dati di registrazione per le professioni sanitarie. Questi dati sono contenuti in sistemi separati che non sono stati oggetto dell’attacco.

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