La Giornata internazionale del volontariato 2019

Il volontariato, una risorsa inestimabile

L’anno scorso i volontari della Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno prestato ben 2,8 milioni di ore di lavoro non retribuito. Il 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, la CRS desidera ringraziarli di cuore per il loro preziosissimo impegno.

Sostengono persone a mobilità ridotta, vanno a trovare gli anziani, aiutano con i compiti, prestano primo soccorso, salvano vite e l’elenco è ancora lungo. Stiamo parlando dei volontari, ossia di coloro che mettono a disposizione degli altri il loro tempo, le loro conoscenze e le loro energie offrendo un contributo prezioso al buon funzionamento della nostra società. La Giornata internazionale del volontariato, che ha luogo il 5 dicembre, rappresenta una buona occasione per attirare l’attenzione su questo impegno e riconoscerne il profondo valore.

I 53 000 volontari della CRS

La Croce Rossa Svizzera è la maggiore organizzazione di volontariato del nostro Paese negli ambiti del salvataggio, della salute e dell’integrazione. L’anno scorso i suoi oltre 53 000 volontari hanno prestato in totale 2,8 milioni di ore di lavoro non retribuito che, in base a una tariffa oraria di 30 franchi, corrispondono all’astronomico importo di 84 milioni di franchi.

Numerose prestazioni della CRS non potrebbero essere offerte senza il loro impegno. Il volontariato è pertanto una risorsa fondamentale per la CRS e, in quanto tale, merita piena considerazione affinché anche in futuro l’organizzazione possa continuare a raggiungere e aiutare le persone svantaggiate.

Una delle competenze chiave della CRS

Il Volontariato è uno dei Principi fondamentali della Croce Rossa e una delle competenze chiave della CRS. Lo stesso Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa affonda le sue radici nella solidarietà delle volontarie e dei volontari che prestarono soccorso a Solferino.

Desiderate sostenere il volontariato?

Allora il 5 dicembre 2019 non lasciatevi sfuggire l’occasione e condividete sui vostri social network i meme della CRS o di altre organizzazioni di volontariato. La CRS pubblicherà i suoi su Facebook e Instagram. Mettendo un like e condividendoli, darete anche voi un contributo a sostegno del volontariato.

Diventate volontari

Si prega di notare che la CRS non offre attività di volontariato all’estero.

(In alcune organizzazioni della CRS vi sono gruppi giovanili per persone fino a 30 anni)

Nella vostra regione

Volontariato alla CRS

Selezionate il vostro Cantone per scoprire tutte le offerte di volontariato della Croce Rossa Svizzera (CRS). Le possibilità spaziano dall’impegno sociale, al primo soccorso e al salvataggio. Ognuno troverà l’attività di volontariato che più gli si addice.