NAREG

Il registro nazionale per una maggiore sicurezza nel settore sanitario svizzero

Il registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG è online dal 1° gennaio 2015. La Croce Rossa Svizzera (CRS) gestisce il registro su incarico della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).

Oltre alle indicazioni riguardanti la persona e il relativo diploma, NAREG contiene anche dati su eventuali autorizzazioni a esercitare la professione. La CRS si assicura che tutte le professioni elencate nell’allegato dell’Accordo intercantonale sul riconoscimento dei diplomi scolastici e professionali (AIRD) siano registrate in NAREG. Vengono in tal modo applicate le basi legali create a tal fine nel 2005 (art. 12ter AIRD).

Il principale compito di NAREG è proteggere i pazienti e i professionisti del settore sanitario, applicando misure giuridiche in maniera efficace. NAREG è inoltre una fonte di informazioni per le autorità svizzere ed estere, le assicurazioni sanitarie e i datori di lavoro.

Con l’introduzione di NAREG, la CRS, in collaborazione con la CDS, ha fatto un passo avanti verso una maggiore sicurezza nel settore sanitario.

Coloro che notano sul proprio profilo NAREG dei dati non aggiornati, possono inviare a nareg@redcross.ch una richiesta di modifica accompagnata da un documento ufficiale su cui figurano entrambi i cognomi (libretto di famiglia/atto di matrimonio). La CRS si occuperà volentieri di apportare la modifica richiesta.

Se il proprio nome non appare in NAREG, possono esserci diversi motivi:

  • La registrazione elettronica di una parte delle professioni che devono essere iscritte nel registro è iniziata soltanto nel 2000.
  • Alcune professioni (logopedista, ottico, optometrista, droghista) vengono registrate in maniera esaustiva soltanto dal 2015.
  • Il titolo professionale non è ancora stato registrato presso la CRS.

Chi desidera registrare il proprio diploma in NAREG trova tutte le indicazioni al riguardo alla rubrica «Maggiori informazioni».