Il re della lotta svizzera 2019 Christian Stucki è ambasciatore della CRS
In veste di ambasciatore della CRS, il re della lotta svizzera 2019, Christian Stucki si impegna a favore delle famiglie in Svizzera.
Con una stazza di 198 cm per 140 kg, Christian Stucki non passa inosservato nemmeno in mezzo ai suoi colleghi lottatori. Anche lui è uno dei «cattivi», come vengono ribattezzati i campioni di lotta svizzera, sport che l’ambasciatore della CRS pratica dal 1992 e in cui ha riportato numerose vittorie.
Desidero incoraggiare gli uni ad avvalersi dell’aiuto della CRS e gli altri a prestare il proprio contributo – non importa se grande o piccolo
Christian Stucki si impegna a favore delle famiglie che necessitano di aiuto. In veste di ambasciatore della CRS, nel 2015 è andato a trovare una coppia di genitori con quattro figli e una vita quotidiana molto difficile da gestire. Lui stesso è padre di due bambini piccoli e questa esperienza gli ha permesso di capire come la CRS presta sostegno a chi ne ha urgentemente bisogno. «Non serve andare lontano per trovare persone in difficoltà e desidero con tutto il cuore che chi ne ha bisogno possa contare sul sostegno della CRS», ha dichiarato.
Sono un padre e so bene quanto può essere importante l’aiuto della CRS, ad esempio quando uno dei genitori è assente
I genitori che devono affrontare un problema inaspettato – come malattie, infortuni o situazioni difficili – possono richiedere alla CRS la custodia dei loro figli a domicilio. Il servizio è presente in quasi tutti i cantoni della Svizzera.
Christian Stucki sostiene inoltre l’iniziativa 2 x Natale e partecipa a «La sfida», la partita di beneficienza di hockey tra VIP organizzata ogni anno dalla CRS.
Biografia
Nato il 10 gennaio 1985 ad Aarberg, Christian Stucki è cresciuto a Diessbach bei Büren, nel cantone di Berna. Ha una formazione di selvicoltore e lavora come autista dal 2006. In qualità di membro della Seeländischen Schwingerverband (associazione di lotta svizzera dello Seeland) fa parte dell’associazione cantonale di lotta svizzera bernese.
Successi:
atleta dell'anno 2019
2019: Re della lotta svizzera 2019! Vincitore della Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane
2018: Vincitore della Innerschweizer Schwingfest
2017: vincitore della festa di Unspunnen
2016: 7° posto alla Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane
2015: eletto lottatore dell’anno
2013: 2° posto alla Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane
2008: vincitore del prestigioso campionato di lotta svizzera Kilchberger Schwinget
2007: 4° posto alla Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane
Stucki possiede 119 corone, di cui 40 ottenute come vincitore di feste autorizzate a conferire corone.
Galleria
Il campione di lotta svizzera Christian Stucki è ambasciatore della CRS
2 x Natale:
dietro (da sin.): Christian Stucki, Linda Fäh, Mark Streit; davanti (da sin.): la presidente Annemarie Huber-Hotz, Friedrun Sabine Burkhalter, il direttore Markus Mader.