Header

Meta Navigation

Main Navigation

Catastrofi nel Nord Africa: sostenete i soccorsi

Le nostre squadre vanno in soccorso delle persone colpite dalle catastrofi in Libia e in Marocco. Grazie alla vostra donazione possiamo sostenerle.

La Giornata internazionale del volontariato 2022: grazie volontari!

News • 2.12.2022

Il 5 dicembre ricorre la Giornata internazionale del volontariato, un’occasione per onorare l’impegno dei volontari di tutto il mondo. La Croce Rossa Svizzera (CRS) ringrazia le innumerevoli persone che con la loro immensa voglia di aiutare costituiscono il cuore pulsante del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Siegfried Schiesser è un ottimo esempio di persona che si dedica anima e corpo al volontariato. Da molti anni questo volontario originario di Glarona fa parte degli autisti del servizio trasporti della Croce Rossa. Ma il suo impegno volontario non finisce qui: si occupa anche dell’installazione dei dispositivi del Telesoccorso Croce Rossa e dà una mano con la dichiarazione delle imposte e il giardinaggio. Partecipa inoltre al programma «Senioren für Senioren» di Pro Senectute.

«Cosa mi spinge a fare volontariato? Vedere brillare gli occhi delle persone e sentire il loro apprezzamento nei confronti del mio sostegno», dichiara Siegfried Schiesser. Nel video della Fondazione Sana l’uomo racconta della sua attività di volontario.

Per il suo lodevole impegno, Siegfried Schiesser è stato insignito del Prix Sana 2022Si apre in una nuova finestra di Helsana, partner ufficiale della CRS.

Conoscete una persona che merita di essere onorata con questo riconoscimento? Richiedete il modulo scrivendo a info@fondation-sana.chSi apre in una nuova finestra, telefonando allo 031 368 15 83 oppure sul sito Prix Sana | Fondation Sana (fondation-sana.ch)Si apre in una nuova finestra.

Poco visibile ma molto importante

Fatta eccezione per le situazioni di crisi o di emergenza, il volontariato passa spesso inosservato. In occasione della Giornata internazionale del volontariato è quindi essenziale ricordare l’importanza di questa attività per la nostra società.

«Senza questo impegno non potremmo affrontare le numerose sfide che si presentano sia a livello globale che locale. A nome della Croce Rossa Svizzera desidero quindi ringraziare di cuore tutti i volontari per il loro prezioso impegno. Dedicando il loro tempo agli altri, compiono un gesto che fa la differenza e contribuiscono profondamente a diffondere l’umanità nel mondo», dichiara Barbara Schmid-Federer, presidente della CRS.

Tanti modi per prestare volontariato

In Svizzera circa 50 000 persone prestano volontariato presso la CRS per aiutare gli altri. Attive presso le associazioni cantonali della Croce Rossa, aiutano persone anziane o malate, le accompagnano dal medico e le sostengono nelle faccende quotidiane. C’è poi chi organizza attività per i richiedenti l’asilo e chi aiuta i bambini di famiglie svantaggiate a fare i compiti. Le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa formano volontari negli ambiti del salvataggio e del primo soccorso, che saranno così capaci di salvare vite in situazioni di emergenza.

Ci sono tante opportunità per fare volontariato alla CRS in ogni fase della vita. Entrate a far parte anche voi della più vasta rete di volontari!

Condividi questa pagina