Ambasciatore

Greis, di professione rapper, è ambasciatore della CRS

Greis, rapper e musicista, si impegna come ambasciatore della CRS a favore di progetti in Svizzera.

Già nel 2012 Greis aveva partecipato alla Conferenza nazionale della CRS fornendo il proprio contributo nell’ambito del dialogo intergenerazionale. Diventato ambasciatore ufficiale della Croce Rossa Svizzera nel 2013, si impegna a favore di temi che riguardano la migrazione e l’operato dei giovani e dei volontari.

Mia zia lavorava per la Croce Rossa. A maggior ragione, quindi, sono onorato di sostenere alcuni progetti della CRS e di farli conoscere in quanto ambasciatore dell’organizzazione

Quella dei rifugiati è una delle problematiche che da sempre a Greis stanno più a cuore. Con «Santa Maria», il musicista ha composto un brano in cui tratta un aspetto particolare della questione dei rifugiati: la canzone parla infatti dei sogni e della nostalgia dei migranti che attraversano il Mediterraneo e arrivano in Europa alla ricerca di un futuro migliore. «Santa Maria» è stata pubblicata nel 2015 e Greis ha devoluto l’intero ricavato a progetti della CRS nel campo degli aiuti ai rifugiati.

Greis

Grégoire Vuilleumier, meglio noto come Greis, è nato il 3 aprile 1978 a Losanna. All’età di cinque anni si trasferisce a Berna.

  • Nel 2017 vince il Premio per il bi- e plurilinguismo, un riconoscimento per l’impegno esemplare nel campo del plurilinguismo in Svizzera. 
  • Nel 2010 e nel 2016 MTV gli assegna lo European Music Award come migliore artista svizzero e lo nomina Best European Act.
  • Nel 2015 Greis scala la hit-parade svizzera piazzando contemporaneamente due album tra i primi cinque in classifica: conquista infatti il 1° posto con «Wieso immer mir?» insieme ai Chlyklass e il 4° posto con «Hünd i parkierte Outos».
  • Nel 2014 si esibisce in 17 concerti in Cina e trascorre sei mesi a New York, dove lavora al suo nuovo album.
  • Nel 2007, 2008, 2009 e 2012 riceve lo Swiss Hip Hop Music Award come miglior solista.

Oltre alla carriera da solita, Greis è membro dei gruppi rap PVP, Chlyklass, Noti Wümié e Rogue State Alliance. Organizza anche laboratori di musica rap per i giovani.