Aiuto in caso di catastrofe

Soccorsi a livello mondiale

Inondazioni, terremoti, violenze o carestie privano ogni anno centinaia di migliaia di persone dei mezzi di sostentamento. Per loro, l’aiuto in caso di catastrofe fornito dalla Croce Rossa è fondamentale.

Ogni anno la CRS fornisce aiuti umanitari in una ventina di Paesi. I suoi collaboratori estraggono i feriti dalle macerie, distribuiscono cibo e acqua e prestano i primi soccorsi. Coperte, tende e utensili da cucina assicurano la sopravvivenza degli sfollati, oltre che proteggerli dal vento e dal freddo. La CRS fornisce però anche medicamenti, garze e strumenti chirurgici agli ospedali e agli ambulatori.

Interventi professionali

In caso di catastrofe è importante intervenire rapidamente e con professionalità. Ecco perché la Croce Rossa si avvale di esperti locali, professionisti della logistica di comprovata esperienza e personale con una solida formazione medica e ha creato squadre di soccorso in caso di emergenza in grado di intervenire a breve termine.

D’intesa con altre Società della Croce Rossa, la CRS invia beni di soccorso nelle regioni colpite. Nei magazzini di Wabern (Berna) ha stoccato tende e altro materiale in quantità tali da sopperire alle necessità di circa 200 famiglie. E per poter reagire ancora più rapidamente in caso di crisi, ha allestito depositi anche a Panama, in Malaysia e in Ghana.

Una rete mondiale

La CRS opera nell’ambito del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. In generale, il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) è presente in tutte le zone di guerra, mentre la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa coordina i soccorsi in caso di catastrofe naturale con le Società nazionali e i gruppi di volontari.

Salvare vite non è tuttavia sufficiente. In collaborazione con la popolazione locale si creano le basi per prevenire future catastrofi. L’aiuto in caso di emergenza deve servire anche a promuovere le iniziative locali e a utilizzare le strutture presenti sul posto.