Gestione di catastrofi

Gestione di catastrofi in Svizzera

Quando si verificano dei fenomeni atmosferici estremi o delle catastrofi naturali l'onere finanziario può essere molto pesante anche in Svizzera. La CRS aiuta persone particolarmente colpite da tali eventi.

Il centro CRS Gestione di catastrofi in Svizzera sostiene i sinistrati in collaborazione con la Catena della Solidarietà.

Nella Svizzera occidentale (cantoni BE, BL, BS, FR, GE, JU, NE, SO, VD, VS) la CRS offre il suo aiuto a privati, associazioni, enti di diritto privato e Comuni tramite le donazioni della Catena della Solidarietà e della CRS. La Caritas Svizzera assume gli stessi compiti nei restanti cantoni. Dal 2005 i fondi della Catena della Solidarietà sono stati utilizzati nella Svizzera occidentale in circa 160 casi per aiutare persone che avevano subito danni in seguito ad eventi naturali. 

Tale sostegno viene fornito nei casi in cui i contributi delle assicurazioni o le sovvenzioni non siano sufficienti ed è ripartito in aiuti di emergenza, aiuti transitori e copertura delle spese rimanenti. A seconda della categoria, questo sostegno serve a finanziare l’acquisto di beni di prima necessità oppure a finanziare la costruzione di ripari o i lavori di riparazione o ricostruzione. Informazioni dettagliate sulle varie modalità di sostegno finanziario sono contenute nella scheda informativa di cui si può prendere visione a destra.

Se dopo una catastrofe naturale vi trovate in una situazione di emergenza potete contattarci tramite il modulo contatto o per telefono. Provvederemo insieme a voi a stabilire come procedere. 

Contenuti analoghi

In collaborazione con