Investimenti sostenibili e impegno sociale

Lancio del «Social Responsibility Funds» insieme a Colin&Cie.

La società di consulenza e gestione patrimoniale Colin&Cie. e la Croce Rossa hanno dato vita a un partenariato solido. Da questa unione è nato il «Social Responsibility Fund», che offre agli investitori di Colin&Cie. l’opportunità di investire in maniera sostenibile, tenendo conto allo stesso tempo dell’aspetto sociale.

La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha stretto un partenariato con Colin&Cie., società di gestione patrimoniale attiva in Svizzera e in Lussemburgo. I due partner hanno creato insieme il «Social Responsibility Fund», un fondo azionario che sostiene finanziariamente i progetti della Croce Rossa nel nostro Paese e all’estero. Più precisamente il fondo andrà a finanziare i programmi portati avanti nei luoghi in cui la compagnia è presente e che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU numero 1 (Sradicare la povertà) e numero 3 (Garantire la salute).

L’investimento prevede che i clienti di Colin&Cie. partecipino pienamente all’andamento delle quote del fondo e che ricevano un dividendo annuale derivato dai proventi, il quale può raggiungere lo 0,5%. I dividendi restanti così come la commissione di gestione del fondo donata da Colin&Cie. vengono investiti in progetti della Croce Rossa. Gli investitori hanno infine la possibilità di esprimere la propria preferenza sul programma da sostenere.

Informazioni sul fondo

Il fondo effettua investimenti largamente diversificati in titoli a livello mondiale e prende in considerazione esclusivamente imprese che rispettano severi criteri di sostenibilità sul piano etico, ecologico e sociale.