Condizioni generali del webshop

1 Campo di applicazione

Le presenti condizioni contrattuali regolano il rapporto tra l’acquirente e la Croce Rossa Svizzera (CRS), Rainmattstrasse 10, 3001 Berna, in merito alla consegna e all’acquisto di prodotti dell’onlineshop della CRS (www.redcross.ch/shop o previdenza.redcross.ch). Con l’ordinazione, l’acquirente conferma di avere accettato e di adempiere le presenti disposizioni.

2 Ordinazione

Il rapporto contrattuale nasce con l’ordinazione effettuata tramite l’onlineshop e con la sua accettazione da parte della CRS. Selezionando la casella «Ho letto e accetto le condizioni generali», l’acquirente dichiara di accettare dette condizioni e il prezzo indicato.

La CRS si impegna a consegnare all’acquirente, all’indirizzo da questi indicato, la merce ordinata mediante l’onlineshop della CRS e di concedergliene la proprietà.

3 Condizioni di spedizione

Il prodotto richiesto sarà consegnato il prima possibile mediante spedizione postale; le spese di spedizione sono addebitate. Di norma, i prodotti ordinati vengono consegnati entro cinque giorni lavorativi. La consegna all’estero avviene esclusivamente previo pagamento anticipato.

L’acquirente prende atto e accetta che, in caso di difficoltà legate alla consegna, sarà informato dalla CRS e che i termini effettivi di consegna si estenderanno fino a quando risulterà possibile consegnare l’articolo ordinato. I ritardi nella consegna non giustificano in alcun caso una riduzione del prezzo di acquisto e non si accettano pretese di risarcimento danni in caso di ritardi nella consegna o di mancata disponibilità del prodotto: la CRS adempie infatti completamente i suoi doveri derivanti dal contratto di acquisto. In questo caso, l’acquirente rinuncia espressamente ai mezzi di ricorso legali di cui all’art. 102 e segg. CO.

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

In caso l’acquirente arrotondi per eccesso la cifra fatturata, la differenza sarà considerata una donazione.

4 Modalità di pagamento

Il pagamento nell’onlineshop www.redcross.ch/shop avviene mediante fattura. Il pagamento nell’onlineshop previdenza.redcross.ch può essere effettuato con Mastercard / Visa / PostFinance Card / PostFinance eFinance / Twint o mediante fattura. Il pagamento della fattura deve avvenire entro 30 giorni. È esclusa la compensazione con crediti del cliente non riconosciuti o non accertati da una decisione passata in giudicato.

5 Garanzia

Le garanzie disposte dalla legge sono esplicitamente escluse e sostituite con quanto segue. In caso di difetti, la CRS offre una garanzia di un anno a decorrere dalla consegna dei prodotti. Allo scadere di un anno, tutte le pretese sono prescritte e nulle. Nel quadro delle prestazioni legate alla garanzia, la CRS può scegliere se riparare gratuitamente il difetto o fornire un risarcimento equivalente. L’acquirente non può far valere ulteriori pretese. I diritti di risarcimento sono esclusi o esplicitamente esclusi nella misura permessa dalla legge (art. 100 cpv. 1 CO).

Non sussiste alcuna garanzia per i difetti dovuti a usura, uso improprio, uso commerciale, danneggiamenti causati da influssi esterni, impiego di parti di ricambio inadeguate nonché manomissioni da parte di terzi e/o da parte dell’acquirente. I difetti devono essere comunicati immediatamente dopo la loro constatazione.

6 Esclusione della responsabilità

Ogni responsabilità della CRS non prevista dalle presenti condizioni è esclusa nella misura permessa dalla legge. In particolare, la CRS non assume alcuna responsabilità per i danni dovuti a errori di trasmissione dei dati, disturbi o difetti tecnici legati all’onlineshop della CRS (www.redcross.ch/shop e previdenza.redcross.ch).

I contenuti del prodotto «Cartellina Previdenza CRS» sono stati redatti con la massima cura e sulla scorta delle ultime informazioni disponibili. Hanno scopo informativo e non costituiscono una consulenza (giuridica). L’aggiornamento, la completezza e la correttezza dei contenuti non sono garantiti. Si esclude ogni responsabilità per eventuali danni legati all’utilizzo di detti contenuti e delle relative informazioni.

7 Protezione dei dati

L’acquirente prende atto e accetta esplicitamente che, all’acquisto di un prodotto, la CRS registra nella propria banca dati i dati di contatto necessari alla spedizione (indirizzo, prodotti ordinati) e che la stessa li può utilizzare a scopo informativo per uso interno.

I dati degli acquirenti sono trattati con assoluta riservatezza e non vengono né trasmessi a terzi né venduti.

Accettando le presenti condizioni generali, l’acquirente prende atto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati di cui alla homepage www.redcross.ch e la accetta esplicitamente.

8 Disposizioni finali

L’eventuale non validità di singole disposizioni delle presenti condizioni generali non preclude la validità delle restanti. La CRS è autorizzata a modificare in ogni momento le presenti condizioni generali. Le modifiche sono comunicate per iscritto, per via elettronica mediante un messaggio sullo schermo, tramite circolazione degli atti o in altro modo. Sono considerate valide in caso di mancata obiezione scritta entro un mese oppure, in ogni caso, alla successiva ordinazione mediante l’onlineshop della CRS (www.redcross.ch/shop). L’acquirente prende altresì atto che i prodotti possono essere ritirati dall’offerta in ogni momento.

9 Diritto applicabile e foro competente

Al presente rapporto contrattuale si applica il diritto materiale svizzero. In materia di controversie derivanti da contratti conclusi con consumatori è competente il foro del domicilio dell’acquirente o della sede della CRS.

Croce Rossa Svizzera
Rainmattstrasse 10
3001 Berna

Tel. 058 400 41 11
Fax 058 400 44 74
www.redcross.ch

Numero IVA: CHE-105.903.074