Comunicato stampa

Cambiamento in seno alla presidenza della Croce Rossa Svizzera

Thomas Heiniger si è dimesso dalla carica di presidente della Croce Rossa Svizzera. Sarà sostituito ad interim da un gruppo composto da tre membri del Consiglio della Croce Rossa. La nuova o il nuovo presidente della CRS verrà eletto in occasione dell’Assemblea ordinaria della Croce Rossa di giugno 2022.

Thomas Heiniger è stato eletto presidente della CRS dal Consiglio della Croce Rossa a giugno 2019. Durante la pandemia di coronavirus ha saputo guidare l’organizzazione attraverso le difficoltà dettate dalla situazione. Gli anni della sua presidenza sono stati segnati anche da un amplificarsi del dibattito sulla definizione dei ruoli e sulla collaborazione tra le 24 associazioni cantonali, le 4 organizzazioni di salvataggio, la Sede centrale della CRS e il Consiglio della Croce Rossa nel ruolo di comitato nazionale. A queste si sono aggiunte concezioni diverse sorte all’interno della CRS che contrappongono un approccio centrale a un approccio federalistico. A causa di visioni divergenti sul modo di procedere, Thomas Heiniger ha deciso di dimettersi dalla sua funzione e dai suoi compiti di presidente della CRS nel quadro di una riorganizzazione.

La guida dell’associazione CRS viene assunta dai membri del Consiglio della Croce Rossa Dieter Widmer (responsabile del comitato Personale, finanze, marketing, raccolta fondi e comunicazione), Barbara Schmid-Federer (responsabile per le associazioni cantonali e le attività in Svizzera) e Rudolf Schwabe (responsabile per le organizzazioni di salvataggio e le attività all’estero). Un’apposita commissione formata da membri del Consiglio della Croce Rossa si occuperà di organizzare le elezioni per la nomina della nuova o del nuovo presidente della Croce Rossa Svizzera.

Il Consiglio della Croce Rossa ringrazia Thomas Heiniger per il suo prezioso lavoro nonché per il suo grande contributo e impegno a favore delle persone vulnerabili in Svizzera e all’estero. L’elezione di una nuova presidente o di un nuovo presidente della CRS si terrà alla fine di giugno 2022 in occasione della prossima Assemblea ordinaria della Croce Rossa.

La Croce Rossa nelle vicinanze

Panoramica delle offerte nella Sua regione

Newsletter